feed RSS
Segui buonaidea.it su YouTube Segui buonaidea.it su Twitter Segui buonaidea.it su FriendFeed Segui buonaidea.it su Facebook
| | Contattaci | Stampante | Feed RSS | Condividi questo sito nel web
Translate this page:
SPEED:

......

Rec button
visitatori in questo momento

 

TACHISTOSCOPE: Train your mind


Ognuno di noi, nel corso della carriera scolastica o lavorativa, si è trovato dinanzi alla necessità di imparare a memoria una lezione, un testo, una formula ed ha escogitato un proprio sistema per riuscirci. Scienziati e studiosi dei meccanismi mnemonici si sono dati da fare per mettere a punto tecniche valide per tutti. Tra le altre, una delle più efficaci è quella del tachistoscopio.

 

A spiegarne il funzionamento è Dean Heard, autore di Swiftword, un programma messo a punto per registrare mentalmente parole e discorsi in modo più veloce e facile del normale:

 

Visualizzando una serie di parole in rapida successione, il cervello è stimolato a riconoscerle in pochissimo tempo, e poiché la successione delle parole è sempre la stessa e la loro posizione è sempre identica, gli occhi non hanno bisogno di rimettere a fuoco l’immagine. In questo modo si risparmia molto tempo, ma soprattutto si riesce ad imparare a memoria molto più in fretta, in quanto il subconscio comincia man mano a cercare di anticipare la parola che sta per apparire prima che questa appaia realmente sullo schermo, e così la memoria e comincia ad immagazzinare informazioni.

 

Davvero una buona idea... per questo motivo abbiamo pensato di realizzarne un servizio da mettere a disposizione della nostra community: un tachistoscopio gratuito che può essere usato comodamente online, senza dover installare nulla sul proprio personal computer.

buonaidea.it: Tachiscoscpoio online

Il funzionamento è molto semplice, dopo aver scritto o copiato ed incollato il testo che si vuole memorizzare nel campo “TEXT”, si seleziona il tipo e la dimensione del font, si scelgono i colori del carattere e dello sfondo, si imposta la velocità di scorrimento e si preme il tasto “START RECORDING”. A questo punto, da leggere a video, appaiono le parole del testo una alla volta, in modo sequenziale. Non resta che ripetere l'esercizio fino alla completa memorizzazione. Per uscire dall'applicativo basta cliccare sulla voce "Close" in alto a destra della finestra.

 

RICERCA NEL SITO:

NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".

X
Invia e-mail