Energia rinnovabile: il mondo si illumina con i capelli di Milan Karki
Nepal il 10-09-2009 | da redazione | Letta 8003 volteForse è stata trovata la soluzione per risolvere il problema del fabbisogno energetico nel mondo.
L'invenzione è a dir poco stupefacente tanto più che non è stata realizzata da un super-mega scienziato della Nasa, ma da Milan Karki, un semplice studente diciottenne della regione del Khotang (un villaggio nel Nepal).
La storia della scoperta è esemplare: in cerca di un sistema economico per produrre energia nel suo paese, ispiratosi a una intuizione del matematico e astrofisico britannico Stephen Hawking, il giovane scienziato è riuscito a realizzare per primo un incredibile dispositivo:
si tratta di un pannello solare che al posto del tradizionale silicio, adopera... dei comunissimi capelli umani! Strepitoso!
Il prototipo sperimentale, pur avendo piccole dimensioni (circa 40cm quadrati), riesce a produrre una tensione di 9 volt (18Watts di potenza). Anche il costo di produzione è eccezionale... solo 30 euro.
Speriamo che, seguendo l'esempio del giovane Milan Karki, anche altri scienziati in erba riescano a trovare altrettante soluzioni ai problemi del mondo. A quanto pare non serve essere dei geni... basta solo attivare il cervello. Forza ragazzi!
(buonaidea)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".