Trasporti: scooter e biciclette, ritornano gli incentivi statali!
Roma il 19-09-2009 | da redazione | Letta 8560 volteTra aprile e maggio di quest'anno il Ministero dell'Ambiente aveva stanziato i primi fondi per incentivare l'acquisto di biciclette e scooter elettrici (e non). L'iniziativa ha avuto un successo inaspettato tanto che ad un certo punto l'ingranaggio delle concessioni si è addirittura bloccato.
Visto l'esito più che positivo si è deciso di ripetere l'iniziativa: la partenza per i nuovi aiuti governativi è prevista per venerdì prossimo, 25 settembre.
Stavolta saranno messi a disposizione dal Ministero circa 13 milioni di euro (al netto di circa 2 milioni di euro destinati a coprire le richieste di aprile e maggio scorsi) per chi intende acquistare una nuova bici o per chi vuole cambiare il proprio ciclomotore.
I nuovi incentivi si articolano in sette "fasce". Per le bici c'è lo sconto del 30% con il tetto massimo ribassato da 700 a 200 euro: si prevede che gli aiuti consentiranno la vendita di 50-60mila bici (tra cui circa 1.500 modelli a «pedalata assistita» per i quali il tetto sale a 450 euro).
La buona notizia non finisce qui, infatti il Ministro ha affermato che: "Ci saranno stanziamenti che permetteranno di costruire 110 chilometri di piste ciclabili nelle grandi metropoli italiane e 90 chilometri nei piccoli comuni. Bisogna potenziare le piste ciclabili per rendere più sicuro andare in bici". Quindi pare che ci saranno incentivi anche per le piste ciclabili.
Per conoscere quali sono i punti vendita convenzionati con l'iniziativa basta collegarsi su: incentivimotocicli.it.
Ok, non ci sono più scuse... è proprio arrivato il momento di pedalare!
(buonaidea)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".