Cucine, scooter ed elettrodomestici: incentivi e nuovi sconti
Roma il 11-04-2010 | da redazione | Letta 6901 volteIl 6 aprile, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è entrato in vigore il Decreto attuativo per l'erogazione dei bonus destinati all'acquisto di ciclomotori, cucine, elettrodomestici, abbonamenti a internet veloce, case ecologiche, motori marini e prodotti industriali. I consumatori e le imprese potranno cominciare ad acquistare i prodotti con gli incentivi a partire da giovedì 15 aprile.
Per i venditori, che devono registrarsi in un apposito elenco prima di poter attivare l'effettiva erogazione degli incentivi ai consumatori, da martedì 6 aprile è attivo l'apposito call center gestito da Poste Italiane, al numero verde 800/556.670 da rete fissa e al numero 199/123450 da rete mobile. Per i consumatori, gli incentivi andranno avanti fino all'esaurimento delle risorse stanziate per ogni singolo settore anche se, teoricamente, la scadenza è il 31 dicembre 2010.
COME FARE L'ACQUISTO
Una volta individuato il prodotto che si desidera comprare, occorre prenotarlo presso il rivenditore; questi a sua volta dovrà prima verificare via web la disponibilità residua di incentivi e, in caso di risposta affermativa, il giorno dopo si potrà effettuare materialmente l'acquisto. Il rivenditore applicherà il contributo sotto forma di sconto al cliente e recupererà la somma agli sportelli di Poste Italiane.
COSA SI PUO' ACQUISTARE
Questi i dati relativi alle principali voci d'acquisto. La panoramica completa si può visionare sul sito del Ministero dello Sviluppo economico.
(Fonte: ministero dello Sviluppo Economico)
L'AVVERTENZA DELL'ADICONSUM
Come già avviene per i saldi, anche il bonus incentivi rischia di essere oggetto del diffuso malcostume del riprezzamento. Il consumatore così ha l'illusione dello sconto, ma in effetti paga il prezzo precedente. Anche il bonus incentivi si può prestare a questo malcostume. Adiconsum invita quindi i consumatori a verificare il prezzo dei prodotti che intendono acquistare per essere sicuri che lo sconto derivante dagli incentivi sia reale e non fittizio. Adiconsum invita inoltre i consumatori a segnalare immediatamente eventuali raggiri/truffe alla Polizia Municipale e alla Guardia di Finanza e per conoscenza ad Adiconsum (06/4417021).
(buonaidea)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".