Clarion Hotel di Stoccolma: arte in cambio di alloggi
Stoccolma il 11-06-2012 | da redazione | Letta 4380 volteRicordate il famoso Chelsea Hotel di Manhattan: arte in cambio di alloggi. La formula è stata adottata ora dal Clarion Hotel di Stoccolma. Una buona idea e di sicuro un'ottima pubblicità.
L'iniziativa è stata ribattezzata "Room for art" e lanciata una settimana fa. Da quello che ha dichiarato la loro marketing manager al sito svedese The Local sembra abbia riscosso un immediato successo.
In sostanza l'hotel accetta qualsiasi forma d'arte, poesie, quadri o scarabocchi, di autori emergenti o già affermati in cambio di un soggiorno gratuito di una notte per massimo due persone in camera doppia. Una forma analoga a quella che ha reso famoso l'hotel della Grande Mela celebre per essere stato la casa di artisti, musicisti, filosofi e gente eccentrica, fossero essi dei pittori squattrinati o il padre della Beat Generation Jack Kerouac. L'ispirazione non è casuale "Tutto è partito dal fatto che il nonno del nostro general manager era un artista - hanno spiegato dall'hotel a The Local - e alcune delle sue opere erano appese proprio alle pareti del Chelsea Hotel; e ora che è stato chiuso la nostra direzione ha deciso di continuare la tradizione".
Per ottenere la stanza occorre prenotare, firmare l'opera e compilare un modulo con alcune indicazioni riguardanti l'artista e il suo lavoro. Modulo con il quale, è bene ricordarlo, si trasferisce la proprietà dell'opera stessa all'hotel.
L'idea del "baratto creativo" sembra aver preso piede da diversi anni nel panorama alberghiero. In Italia si è diffusa La Settimana del Baratto. Durante tutta la settimana i B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiscono all'iniziativa si offrono di scambiare un soggiorno di uno o più giorni nella loro struttura in cambio di beni o servizi.
I beni scambiati e i servizi possono essere i più vari e vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno. Si può barattare qualsiasi cosa, nei limiti del ragionevole, ovviamente.
Molti B&B hanno necessità, ad esempio, di servizi fotografici o di video o di piccoli lavori di manutenzione nelle strutture. Se siete dei fotografi, dei grafici o dei videomaker avete ottime probabilità di poter scambiare i vostri servizi con il soggiorno.
Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.
Buona condivisione!
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".