Il giardino dei giochi dimenticati. Manuale dei giochi in via di estinzione
"Giocare non è solo giocare: è cercare (quello che serve per realizzare un'idea), è immaginare (qualcosa che nessuno ha fatto), è costruire (un oggetto che sarà per noi indimenticabile)". Giorgio Reali, Peter Pan del terzo millennio, ha una valigia piena di tappi di bottiglia, elastici di varie misure, biglie di vetro, sassi, monete, conchiglie, corde, per giocare a tollini, cacciabiglie, lippa, catapulta, schioppetto, pulci. Sono i giochi che i padri e i nonni facevano per strada e nei cortili: giochi contadini, giochi rari, giochi storici, giochi dimenticati.
In questo manuale i due autori restituiscono a genitori smemorati e a bambini curiosi i giochi di una volta, e soprattutto insegnano loro a costruirli e a giocare, grazie alle divertenti e dettagliate illustrazioni di Niccolò Barbiero e a precise indicazioni - dai materiali e dagli spazi necessari alle regole per il loro svolgimento - proponendo anche suggerimenti per le penitenze. Due le caratteristiche più importanti: i costi bassissimi o nulli (a volte bastano un tavolo e dei tappi di bottiglia, oppure semplicemente un gruppo di bambini) e la forte componente creativa.
La fantasia, materia prima di ogni gioco e risorsa potenzialmente infinita di ogni bambino, e l'aiuto dei genitori nella realizzazione pratica, basteranno a soddisfare una delle esigenze primarie dell'uomo: il divertimento.
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".