Uova: semplici test per verificarne la freschezza e istruzioni per leggerne l`etichetta
del 11/09/2008 | da redazione | idea letta 41547 volteDal sito yellow-egg.com abbiamo appreso che esiste una direttiva della Comunità Europea per cui le uova possono essere vendute ai consumatori solo entro i 21 giorni dopo che sono state deposte. La data di preferibile consumo per le uova di gallina fresche è esattamente 28 giorni dopo la deposizione.
- Giorno 1: data di deposizione;
- Giorno 3: ultima data di imballo;
- Giorno 9: fino al nono giorno le uova possono essere commercializzate con il marchio "Extra" o "Extra fresche";
- Dal nono giorno in avanti le uova fresche devono essere conservate in un luogo fresco, asciutto e buio;
- Data di raffreddamento: dopo il 18° giorno, le uova devono essere conservate in frigorifero;
- Dal 22° giorno in avanti: le uova di tre settimane devono essere utilizzate velocemente. Non possono essere più vendute ai consumatori;
- La data di preferibile consumo è considerata superata il 28° giorno.
Ecco un ottimo consiglio su come calcolare la data di deposizione: trovare la data di preferibile consumo sulla confezione. Sottrarre 28 giorni da questa data e si saprà quando la gallina ha deposto l’uovo.
Invece sul sito eco-blog trovi le istruzioni per leggerne l'etichetta.
Test di freschezza delle uova
Se non ti ricordi da quanto tempo le uova si trovano nel frigorifero, questi semplici test ti diranno se sono ancora fresche.
- Agitare: se agitando l’uovo senti un suono tipo "ciac ciac", significa che la camera d’aria è già abbastanza grande e l’albume acquoso. Il tuorlo sbatte, infatti, all’interno dell’uovo se non è più molto fresco.
- Test della luce: tenere l’uovo di fronte ad un’intensa fonte di luce. Le uova crude fresche sono semitrasparenti. Ma se si gira l’uovo, il tuorlo rimane nel centro. Nelle uova più vecchie il tuorlo comincia a spostarsi.
- Immersione: porre l’uovo in un bicchiere alto pieno d’acqua. Le uova molto fresche rimangono sul fondo. Le uova di circa sette giorni iniziano a stare in piedi, con la punta rivolta verso l’alto. Se l’uovo galleggia sulla superficie ha almeno 21 giorni. La sua camera d’aria è già abbastanza grande da permettere all’uovo di galleggiare.
- Rompere: rompere l’uovo su un piatto piano. Le uova fresche si riconoscono dal tuorlo a cupola, che è tenuto insieme da un anello di albume. Se il tuorlo è piatto e l’albume acquoso, l’uovo non è fresco e deve essere cotto a lungo.
Buon appetito!
Link correlati a questa idea:
-
http://www.yellow-egg.com/
(Visita il sito yellow-egg.com per altre informazioni sulle uova)
-
http://www.pianetauovo.it/
(Visita il sito pianetauovo.it per altre informazioni sulle uova)
-
http://www.ecoblog.it/post/2400/le-etichette-delle-uova
(Visita il sito ecoblog.it per le istruzioni su come leggere le etichette delle uova)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".