Panna da cucina e maionese fai-da-te: bastano latte, sale, olio e un frullatore
del 13/12/2011 | da redazione | idea letta 13161 volteQuante volte avete rinunciato a preparare qualcosa di buono solo perché in casa non avevate la panna da cucina?
Grazie alla ricetta che ci ha consigliato Dennise da oggi sarete in grado di prepararvi in casa in un attimo e con semplici ingredienti, un'ottima panna da cucina alternativa a quella commerciale (senza additivi aggiunti... si conserva in frigo per 4/5 giorni senza problemi):
INGREDIENTI
- 200ml di olio di semi o altro (non l'olio di oliva!)
- 100ml di latte scremato freddo (meglio se appena tolto dal frigo)
- 1 pizzico di sale
Praticamente le dosi sono 1 a 2... cioè una parte di latte e due parti di olio, quindi potete ottenere il quantitativo necessario facilmente.
Mettere il tutto nel minipimer (bimby, ecc.) e frullare fino a quando non raggiunge la consistenza voluta... fatto!
Se al termine dell'operazione la panna dovesse risultare ancora troppo liquida, continuate a frullare per un altro minuto. Se neanche in questo caso dovesse addensarsi, allora occorre versare dell'altro olio, sempre a filo, e continuare a frullare. Ricordate però, che la panna appena preparata, sarà densa ma poco "legata": basterà lasciarla riposare una mezz'oretta ancora affinché risulti più corposa.
LA PANNA DA CUCINA... LIGHT
Per chi è attento alle troppe calorie consigliamo una ricetta alternativa trovata sul sito cookaround.com:
INGREDIENTI
- 250gr di latte scremato
- 1 cucchiaio colmo di farina bianca 00
- 1 cucchiaio di olio (anche di oliva)
- 1 pizzico si sale
Versare in un contenitore latte freddo e farina con sale e sbattere per 3 minuti, nell'ultimo minuto aggiungere dell'olio e continuare a frullare per altri 3 minuti. Risultato: una gradevolissima panna da cucina liquida (NON COMPATTA), già pronta per condire ben 300 gr di pasta (4 persone).
LA MAIONESE
Con la stessa ricetta, aggiungendo solo un cucchiaino di senape e qualche goccia di limone, è possibile fare anche la maionese senza uova...
Buon appetito!
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".