Bring The Food: l`applicazione che redistribuisce il cibo in eccedenza ai bisognosi
del 11/06/2012 | da redazione | idea letta 29110 volteQuante volte ti sarai chiesto: "Ma invece di buttarlo il cibo in eccesso della mensa/ristorante/supermercato perché non darlo a chi ne ha più bisogno?".
Ci ha pensato anche il gruppo di ricerca della Fondazione Bruno Kessler di Trento nell’ambito dell’ ICT4G (Information Comunication Technology for Good). L’ICT for Good si occupa di creare e ideare soluzioni informatiche in grado di migliorare le condizioni di vita delle persone.
Da queste basi è nato “Bring the Food”: un’applicazione multipiattaforma (gira sia su PC che su smartphone) e che serve a mettere in contatto chi ha il problema di eccedenze di cibo (ristoranti, supermercati, servizi di catering, ecc) e chi invece ha il problema opposto ossia quello di dar da mangiare a persone meno abbienti o senza fissa dimora, quali associazioni, ong, mense per i poveri, ecc.
Attraverso una mappa in cui chi offre il cibo ha provveduto a segnalare i punti di raccolta, potranno facilmente individuare il luogo più vicino dove andare a reperire il cibo.
Usare Bring The Food è facile: basta registrarsi sul sito, come donatore o come raccoglitore, e seguire le indicazioni date dall’applicazione.
Anche se non hai un supermercato o non fai parte di una associazione, puoi aiutare comunque anche tu chi sta peggio di te: condividi queste informazioni con la scuola di tuo figlio, con il direttore del supermercato sotto casa, con la mensa aziendale, ecc.
Divulga questa buonaidea!
Link correlati a questa idea:
-
http://www.ict4g.org/btf/client-desktop/index.php
(Vai al sito Bring The Food)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".