Cani e gatti: rimedi ecologici per combattere le pulci senza fare del male ai cuccioli
del 17/12/2007 | da redazione | idea letta 18061 volte11 milioni di cani e gatti domestici: gli italiani sono dei veri appassionati. Ma non tutti sono consapevoli della pericolosità dei collari antipulci, dei veri e propri erogatori di sostanze chimiche che risultano dannose per i nostri cuccioli: infatti possono provocare infiammazioni cutanee fino ad intaccare il fegato e il sistema nervoso. Questo avviene perché gli antiparassitari contenuti nei collari paralizzano gli “ospiti” indesiderati, ma vengono al contempo assorbiti anche dall’organismo dell'animale che lo indossa.
Ci sono però degli accorgimenti che si possono adottare:
- La prevenzione: lievito di birra e pillole inodori di aglio. Se aggiunte alla pappa del cane e del gatto, aiutano a tenere lontani i parassiti e a mantenere il nostro fido amico in salute.
- Il rimedio naturale: gli oli essenziali di limone o cedro. Sono ottimi per delle spugnature, da praticare due volte a settimana al pelo del tuo animale.
Se proprio non puoi fare a meno di acquistare il collare, chiedi al negoziante di dartene uno a base di piretro e non di esteri fosforici: è meno tossico e causerà meno danni sia al cucciolo che, una volta gettato via, all’ambiente.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".