Dalla farina la ''pasta al sale''
del 27/08/2007 | da redazione | idea letta 32414 volteE' in cucina che nasce uno dei giochi più fantasiosi, economici e divertenti per i bambini: la pasta al sale. Per ottenerla si può adoperare anche la farina scaduta, quindi un'occasione per riciclare materiale e "alleggerire" il cestino della spazzatura.
Ecco cosa serve:
- 250 grammi di farina
- 250 grammi di sale fino da cucina
- 1 cucchiaio di colla tipo vinavil
- acqua quanto basta.
Procedimento:
versate in un recipiente la farina e il sale, aggiungete la colla e per ultima l'acqua, quindi mescolate a lungo fino a ottenere un impasto ben amalgamato e consistente;
lasciate riposare l'impasto per un paio d'ore, e poi... Iniziate a divertirvi!
Se desiderate della pasta colorata, aggiungete del normale colore a tempera (vi consiglio di staccare la quantità di impasto che volete colorare dal resto, in tal modo potrete avere più "palline" di pasta di vari colori). La pasta al sale si può stendere con il matterello, scontornare con stampini da biscotto ecc.
Ultimo passaggio:
si può asciugare all'aria (ma occorre avere pazienza...) o cuocere in forno per mezz'ora a 60 gradi. Sui lavoretti così ottenuti, poi, si possono applicare con la colla decorazioni di stoffa, fiori secchi o perline.
Buon divertimento!
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".