Nuovi colori a cera fatti in casa con i residui dei vecchi pastelli
del 23/05/2008 | da redazione | idea letta 31492 volteMorbidi, malleabili... è molto bello disegnare con i colori a cera, ma hanno un difetto: quando stanno per finire, diventano così piccoli da essere scomodi da maneggiare, soprattutto per le mani dei bambini più piccini.
Cosa farci allora? Innanzitutto evitiamo di gettarli via, piuttosto raduniamo tutti pezzettini rimasti e inforniamoli! Sì avete capito bene, proprio nel forno: con il calore, tutti i “mozziconi” di pastello si scioglieranno e, fondendosi tra loro, assumeranno nuove forme e nuova “vita”, pronti per essere impugnati comodamente da mani e manine di tutte le taglie.
Andiamo per ordine, per prima cosa raccogliamo i colori a cera da riutilizzare:
Prepariamo delle formine, quelle che si usano per fare i dolci:
Prendiamo una vecchia pentola o tegame che dedicheremo solo a questo scopo. Posizioniamoci dentro le formine e inseriamoci all’interno i “mozziconi” colorati:
Quando il forno sarà ben caldo, “inforniamo” il tutto per il tempo che basta a sciogliere il colore (pochi minuti…). Questo è il risultato:
Nota: per rendere i nuovi colori più solidi, è consigliabile lasciarli per una mezzora circa nel reparto freezer del frigorifero.
Buon disegno!
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".