Asparagi: uno stratagemma gustoso per farli mangiare ai bambini
del 06/02/2011 | da Biobox S.R.L. (sito) | idea letta 14222 volteCon la primavera presto troveremo sui banchi dei nostri mercati gli asparagi freschi, ortaggi dalle ben note proprietà depurative: proprio perché stimolano la diuresi, non sono indicati per chi soffre di uricemia, gotta e calcoli renali, malattie urinarie in genere. Ma per tutti gli altri sono un alimento davvero ricco e prezioso: contengono infatti molto calcio, fosforo, potassio, rutina (che serve a rinforzare le pareti dei capillari), acido folico, manganese, vitamine A, B e C.
Purtroppo l'asparago, a causa del suo odore molto caratteristico, è anche uno degli ortaggi meno amati dai bambini, ma Biobox vi suggerisce una ricetta facile facile per "camuffare" l'asparago in una pietanza stuzzicante e golosa:
CROCCHETTE O SFORMATO DI PATATE E ASPARAGI
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 1 mazzo di asparagi, ½ kg di patate;
- 1 piccolo porro;
- 1 uovo;
- olio extravergine di oliva;
- 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano;
- pangrattato;
- sale;
- olio per friggere.
PREPARAZIONE
Tagliare a pezzetti la parte tenera degli asparagi e il porro a rondelle sottili.
Rosolare a fuoco lento per 10 minuti, aggiungere un po' di latte e aggiustare di sale.
Lessare a parte le patate, schiacciarle con la forchetta, unirlo agli asparagi e porro, aggiungere l'uovo, il parmigiano fino ad ottenere un impasto ben sodo.
Per le crocchette: dividere l'impasto in crocchette, passarle nel pangrattato e friggere in abbondante olio.
Per lo sformato: stendere il composto con uno spessore di 2 cm, cospargere con qualche fiocchetto di burro, una spolverata di parmigiano e semi di sesamo. In forno caldo 200° per 20 min.
QUALCHE CONSIGLIO PER LA SCELTA E LA CONSERVAZIONE DEGLI ASPARAGI
La pianta davvero fresca è quella che presenta le punte ben chiuse; il fusto si dovrebbe spezzare facilmente una volta piegato. La cottura migliore, per conservarne al massimo le proprietà nutritive, è quella al vapore. Gli asparagi si conservano in frigorifero per 4 giorni, nel cassetto della verdura, avvolti in un panno umido. Fuori dal frigorifero, si conservano con i gambi immersi nell'acqua fredda per 24 ore. Ma anche la surgelazione è un metodo di conservazione adeguato, che non ne compromette la ricchezza e il sapore: occorre, una volta puliti, sbollentarli per 2/3 minuti e poi raffreddarli in acqua, quindi riporli negli appositi sacchetti da freezer.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".