Punture di zanzara: proteggere i bambini in maniera naturale
del 28/06/2010 | da redazione | idea letta 7501 volteBelle le sere d'estate, se a rovinarcele non fossero spesso le odiose punture di zanzara... Per i bambini, poi, si tratta a volte di vere e proprie "torture": come fare a difenderli senza esporli all'uso di creme, spray e altri prodotti chimici?
La migliore soluzione è, come sempre, la prevenzione:
- In casa, se non le avete ancora adottate, vi consigliamo di installare le zanzariere, alle finestre ma anche sopra la culla o il lettino;
- In giardino o sul terrazzo risulta conveniente circondarsi di piante di geranio, lavanda, basilico e menta, rinomate per il loro potere repellente nei confronti delle zanzare ed altri insetti;
- Se la situazione lo richiede, si può attuare un rimedio drastico: mettere nei tombini e dove ristagna acqua (sottovasi o simili), dei filamenti di rame che, ossidandosi, uccidono le larve delle zanzare. Ma attenzione... fate in modo che non ne vengano a contatto gli animali domestici e i bambini.
Evitate comunque prodotti quali creme, liquidi e spray repellenti da dare sulla pelle (anche quelli pubblicizzati per i bimbi) perché molti contengono degli ingredienti che, se assorbiti dall'organismo, possono provocare irritazioni cutanee ma anche danni più seri.
Molti pediatri consigliano un ottimo spray antizanzare: si chiama Aroma di Guna n.2, è in vendita in farmacia ed è assolutamente a prova di Biodizionario!
Per saperne di più sulla zanzara tigre:
Per saperne di più sugli ingredienti di detergenti e cosmetici:
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".