Acqua demineralizzata: riutilizzare l`acqua ''di scarto'' del condizionatore
del 26/05/2009 | da redazione | idea letta 27937 volteInutile ricordare che l'acqua è un bene prezioso più dell'oro, che sulla Terra milioni di persone non vi hanno accesso, che sprecarla è un delitto contro l'ambiente nonché un inutile dispendio di denaro.
Questo vale anche per l'acqua che cola giù dai tubi di scarico del condizionatore e del deumidificatore, che in queste giornate di intensa calura in molte case e uffici sono accesi per molte ore.
Raccogliere quest'acqua in una tanica o in un secchio è importante, perché quello che ne otterremo sarà acqua demineralizzata, utilissima per diversi usi:
- È l'ideale per caricare il boiler del ferro da stiro a vapore;
- Fa molto bene alle piante del nostro balcone;
- E' salutare per i nostri capelli al momento di fare lo shampo, soprattutto se l'acqua del rubinetto è molto calcarea e rischia di danneggiarli.
Serve anche come ingrediente di base per preparare in casa il sapone di marsiglia liquido. Ecco la ricetta:
Ingredienti:
- 3 cucchiai di sapone di marsiglia in scaglie
- Una bottiglia vuota da 1 litro
- Una bottiglia di acqua demineralizzata
Procedimento:
Mescolare il sapone con l'acqua demineralizzata e chiudere la bottiglia con un tappo, quindi agitare vigorosamente per 3 volte al giorno per 3 giorni. Alla fine si formerà un sapone liquido molto delicato, ottimo per il bucato sia mano, come pretrattante, ma anche per l'igiene personale e per il bagnetto dei più piccini.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".