Etichetta energetica di frigoriferi e congelatori: evita le truffe con l`elenco delle aziende oneste
del 04/05/2012 | da redazione | idea letta 34582 volteQuando si acquista un elettrodomestico, oltre alle singole caratteristiche, ciò a cui di solito si fa più attenzione è senz'altro l'etichetta energetica. Il perché è presto detto: in base al valore riportato (che indica la classe di efficienza energetica), conosciamo il consumo di energia dell'apparecchio e quindi se ci farà risparmiare o no nel lungo periodo. In questo momento in cui le bollette dell'energia elettrica stanno accusando aumenti sempre più consistenti, conoscere tale informazione al momento dell'acquisto, diventa sempre più indispensabile.
I migliori elettrodomestici sono quelli di classe A, A+ e A++, che costano un po’ di più ma nel tempo ci consentono di ammortizzare la spesa. Per approfondire ti consigliamo di scaricare e leggere questo utile libretto su come si interpretano le etichette energetiche (fonte: ENEA).
Ma come facciamo a sapere se il valore riportato sull'etichetta corrisponde a verità? Per fortuna ci hanno pensato i tecnici del progetto ATLETE (Appliance testing for energy label evaluation), che hanno svolto la prima verifica pan-europea per l’efficienza energetica, mettendo sotto osservazione 80 modelli di frigoriferi e congelatori selezionati all’inizio del 2010 sul mercato comunitario. Il team del progetto ha scelto mediante una gara pubblica quattro laboratori europei di grande esperienza che hanno eseguito i test da novembre 2010 a giugno 2011. Le prove di laboratorio sono state condotte per ogni apparecchio sui cinque parametri stabiliti dalla legislazione comunitaria:
- consumo di energia
- temperature di conservazione (inclusa la classe climatica)
- volume netto
- capacità di congelamento
- tempo di risalita della temperatura
I risultati definitivi mostrano come circa l’80% dei prodotti sottoposti alla verifica, e per i quali i test sono stati completati, sono risultati conformi per la classe di efficienza energetica dichiarata e i due parametri collegati: consumo di energia e volume netto. Ma quando invece si considerano tutti e cinque i parametri, la percentuale di conformità scende al 44% (ai limiti della truffa). Appare chiaro quindi che per effettuare un acquisto oculato è sempre meglio informarsi prima di recarsi in negozio. Quindi per conoscere i rapporti di prova per ogni singolo apparecchio testato e i risultati del progetto ti consigliamo di visitare il sito: http://www.atlete.eu
Se vuoi approfondire guarda il video della trasmissione "Le Iene" che ha trattato l'argomento nel servizio: "Certificazione dei frigoriferi".
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".