Animali domestici: una lettiera a basso impatto ambientale
del 26/02/2009 | da redazione | idea letta 11430 volteGatti, topolini, conigli e altri amici a quattro zampe: come preparare per loro una eco-lettiera, che non aumenti spropositatamente il volume della nostra spazzatura e non danneggi l'ambiente? Insomma, esiste una lettiera a basso impatto ambientale? In commercio si trova un po' di tutto: sabbie in fibra vegetale, composti in silicio, persino lettiere profumate chimicamente (ma ai gatti importa qualcosa del deodorante? E soprattutto: fa bene alla loro salute?!).
ANIMALI DI CAMPAGNA...
Dal punto di vista dell'impatto ambientale il terriccio e la segatura sono le migliori soluzioni, ma bisogna essere consapevoli che questi materiali hanno capacità assorbente limitata e non garantiscono perfetta igiene, soprattutto per gli animali d'appartamento; terriccio e segatura hanno anche lo svantaggio di dover essere cambiati quotidianamente, ma i vantaggi in termini ambientali sono enormi, trattandosi di materiali organici recuperabili attraverso pratiche di compostaggio.
...E ANIMALI DI CITTA'
In alternativa è bene utilizzare agglomeranti in argilla naturale non trattata: lo svantaggio è che non sono recuperabili e quindi vanno smaltiti nella raccolta indifferenziata, ma il vantaggio è che riescono a garantire condizioni igieniche più idonee alla convivenza tra esseri umani e animali domestici, soprattutto per quelli che vivono in appartamento.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".