Bambini e dermatite: bagnetto delicato, naturale, a basso costo e senza derivati dal petrolio
del 17/11/2009 | da redazione | idea letta 32455 volteI mineral oil, paraffina liquida e vaselina, sono contenuti in quasi tutti i prodotti convenzionali per bambini. Sono derivati dalla raffinazione del petrolio, inquinanti, non biodegradabili, recentemente inseriti dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II. Un famosissimo olio pubblicizzato da decenni "per la cura del bambino" è quasi totalmente paraffina liquida. Leggete l'etichetta e lo vedrete con i vostri occhi.
AMIDO E SALE PER IL BAGNETTO IDEALE!
Tanto più il bimbo è piccolo tanto più va rispettato e tanto meno deve venire in contatto con qualsiasi prodotto di sintesi. Oltretutto, i profumi contenuti in quasi tutti i detergenti sia per adulti che per bambini lo disorientano e infastidiscono. Soprattutto i neonati si orientano nel mondo e trovano conforto e sicurezza proprio tramite gli odori di mamma e papà, della casa, del fratellino, l'odore proprio, gli odori naturali.
Il neonato ha bisogno che il suo odorato e la sua pelle vengano rispettati, senza che vi siano spalmate sostanze che lo inquinano, che non gli sono necessarie e che spesso si dimostrano nocive o controproducenti.
Per lavare il bambino la soluzione più semplice ed efficace è preparare un bagnetto in cui sia stato disciolto un cucchiaio di amido di mais (maizena) o amido di riso, e un cucchiaio di sale integrale.
L'amido deterge delicatamente la pelle del bambino, il sale reintegra i sali minerali persi durante l'immersione. Sono prodotti comuni, dal costo contenuto, consigliamo quindi di comprarli nei negozi biologici. Nel caso il bimbo soffra di dermatite si utilizzi il solo amido di mais.
... E PER LO SHAMPOO
Se il bimbo ha pochi capelli, questi semplici ingredienti sono sufficienti a tenerlo pulito, spesso è sufficiente passare sulla testa del bimbo una spugna bagnata nell'acqua del bagnetto. Se al contrario ha molti capelli, si può utilizzare una saponetta alla calendula, è sufficiente sciogliere pochissimo sapone sulla mano e frizionargli con delicatezza i capelli.
La saponetta al burro di chiuri è più delicata di quella alla calendula ma è anche più difficile da reperire nei negozi, per fortuna la si può ordinare su internet.
MANDORLE DOLCI PER IL MASSAGGIO DELICATO E LOW COST
Dopo il bagno, consigliabile circa due o tre volte alla settimana se non vi sono esigenze particolari, si può massaggiare il bimbo con un olio, per idratarlo (si può, non si deve).
Molto efficace risulta il semplice olio di mandorle dolci puro, da agricoltura biologica, dal costo contenuto.
Non sono necessarie grandi quantità, infatti ne bastano poche gocce. Unica avvertenza: essendo privo di conservanti potrebbe irrancidire, conviene quindi conservarlo in frigorifero. Ricordate di lasciarne comunque una boccettina a temperatura ambiente, pronta all'uso.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".