Cambio del contatore: modulo per evitare controversie con il gestore
del 29/11/2010 | da redazione | idea letta 12260 volte"Ad aprile 2010 ho sottoscritto un contratto per fornitura Gas. Un mese dopo si è presentato un tecnico per installare un nuovo contatore.
Il tecnico, quando se ne è andato, non ha lasciato nessun documento attestante l'avvenuto cambio, dicendo: 'Non si preoccupi, pensiamo a tutto noi'.
Invece purtroppo sono cominciate ad arrivare bollette relative al vecchio contatore (quello rimosso) e quindi con le vecchie letture (migliaia di m3 mentre il mio contatore nuovo partiva da 0).
Le bollette riportavano misure e dati errati e presentavano cifre altissime... Purtroppo le telefonate e i fax di protesta sono stati inutili: le fatturazioni "sbagliate" continuavano ad arrivare.
Dopo un anno e mezzo, oggi è arrivata una fattura con il numero di contatore aggiornato ma con una lettura stimata di 260 m3, quando il mio nuovo contatore segna solo 50 m3. Ovviamente non esistono letture ufficiali perché fino ad oggi il mio nuovo contatore per l'azienda erogatrice non è mai esistito.
Come faccio a dimostrare le mie ragioni?"
Questo è solo un esempio di quello che potrebbe succedere dopo che il tecnico dell'azienda (luce o gas fa lo stesso) effettua il cambio del contatore. Purtroppo casi simili sono molto frequenti ed è bene cautelarsi, ma come?
Non entriamo nel dettaglio giuridico, ma una cosa è certa... è necessario che l'addetto vi rilasci una ricevuta su cui sia riportata nero su bianco la misura effettiva al momento del cambio. Se questo atto è sottofirmato da voi e dal tecnico, potrete far valere i vostri diritti e dimostrare qual'era, a quella data, il consumo reale. Se poi in questo documento saranno riportati maggiori dettagli (come ad esempio la foto del contatore)... state certi che avrete meno problemi ad affrontare eventuali controversie con il gestore.
A questo scopo, abbiamo approntato per voi un modulo da scaricare e da stampare, che una volta riempito, conterrà tutte le informazioni che vi potrebbero servire in caso di contestazione:
- Data e ora della sostituzione;
- Dettagli del contatore sostituito;
- Foto del contatore sostituito con in evidenza modello, numero e relativi consumi;
- Dettagli del nuovo contatore;
- Cognome, Nome, numero di tesserino dell'operatore e azienda per cui lavora;
- Attestazione di conformità di legge e regolare funzionamento dell'apparecchio;
- Firma dell'utente e firma del tecnico;
- Spazio per eventuali note.
Se il tecnico dovesse rifiutarsi di firmare, fate in modo da farvi rilasciare SEMPRE e COMUNQUE un documento che attesti l'avvenuto cambio, su cui eventualmente aggiungerete a mano la dicitura "Note" e di seguito i dati che vi interessano ma che non sono stati espressamente specificati.
Ricordatevi di farvene dare una copia, e se necessario (perché magari non avete a disposizione una fotocopiatrice o un telefonino in grado di scattare foto), fategli compilare un secondo foglio tale e quale al primo.
Se proprio dovesse essere impossibile ottenere una ricevuta, prendete tempo e chiedete di spostare l'appuntamento ad un altro giorno, contattando nel frattempo un'associazione di consumatori.
Fate valere i vostri diritti...
utente avvisato, utente salvato!
Allegati a questa idea:
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cambio-contatore_modulo_da_far_firmare_al_tecnico-buonaidea.it.doc
(Scarica e stampa il modulo da far firmare al tecnico che vi ha cambiato il contatore)
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cambio-contatore_modulo_da_far_firmare_al_tecnico-buonaidea.it.pdf
(Scarica e stampa il modulo da far firmare al tecnico che vi ha cambiato il contatore)
Link correlati a questa idea:
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http://www.aduc.it/
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