Batterie ricaricabili: consigli utili per un acquisto intelligente del caricabatterie
del 09/12/2007 | da redazione | idea letta 11358 volteViviamo l'era tecnologica e le nostre case sono piene di aggeggi mangia pile. Per fare un favore all'ambiente e al portafoglio, è indispensabile utilizzare batterie ricaricabili con relativo caricabatterie.
Purtroppo però quelli che si trovano abitualmente in commercio non offrono quelle caratteristiche che invece sono indispensabili:
CAPACITA' MASSIMA
Per soddisfare la grande richiesta di corrente delle apparecchiature, è necessario che il caricabatterie sia in grado di caricare tutti i tipi di batterie Ni-MH e Nicad da 200mAh a 3000 mAh (milliampere-ora).
SICUREZZA
Per evitare problemi di sicurezza, controllate che il dispositivo scelto abbia un microprocessore che tenga sotto controllo: voltaggio, corrente di carica, inversione di polarità e temperatura. In questo modo, se qualcosa non va per il verso giusto, il sistema blocca la fase di carica scongiurando possibili complicanze.
FUNZIONI CONSIGLIATE
- Carica: corrente di carica selezionabile dall’utente fra 200, 500, 700, 1000 e 1800 mAh;
- Scarica e carica: scarica le batterie prima di ricaricarle per evitare l’”effetto memoria”, particolarmente adatto per le batterie NiCd;
- Test: per misurare l’esatta capienza di ogni batteria ricaricabile in date condizioni di utilizzo, in questo modo, si possono identificare batterie non più correttamente funzionanti;
- Refresh: la batteria verrà caricata e scaricata continuamente ad una corrente selezionabile dall’utente e verrà monitorata la sua capienza, così fino a che non vengono rilevati aumenti di capienza. In questo modo si possono riattivare vecchie batterie nicad e nimh.
SCOMPARTI DI CARICA SEPARATA
Questo punto è molto importante. Di solito, nei caricabatterie tradizionali, si possono caricare le batterie SOLO a coppie. Quindi per poter effettuare la carica, bisogna attendere di avere due batterie scariche, e questa è una grande scocciatura. Spesso è anche il motivo per cui le batterie si rovinano. Per evitarlo basta scegliere un apparecchio con scomparti che possono essere usati per operazioni diverse effettuate contemporaneamente (es. due batterie in carica, una in modalità Test, una in modalità Refresh)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".