Detersivo per lavastoviglie fatto in casa: economico ed efficace con semplici ingredienti da cucina
del 27/12/2008 | da redazione | idea letta 44305 volteOrmai lo sappiamo, il mondo è sempre più inquinato. Spesso la colpa è delle grandi aziende senza scrupoli, che pur di guadagnare, non esitano a porre in essere azioni illecite ai danni dell'ambiente. Ma cosa possiamo fare noi, semplici cittadini, per evitare di peggiorare la situazione? La prima cosa è "informarsi" perché come dice il detto: "L'informazione rende liberi" e, a quanto pare, "fa risparmiare".
Noi di buonaidea ci siamo chiesti se era possibile evitare di usare detersivi "chimici" per lavare le stoviglie, per inquinare meno, risparmiare e soprattutto scongiurare di ingerire tali sostanze. Abbiamo così scoperto che l'alternativa esiste!
Con pochi semplici ingredienti da cucina è possibile realizzare un ottimo detersivo per lavastoviglie economico, efficace ed amico dell'ambiente:
INGREDIENTI
- 3 limoni;
- 200 ml di aceto;
- 400 ml di acqua;
- 200 gr di sale fino;
- Un coltello;
- Uno spremi agrumi;
- Un frullatore;
- Un frullatore a mano (per togliere i grumi);
- Un contenitore (per conservare il detersivo).
ISTRUZIONI
Prendi i limoni li affetti, li spremi e li metti in un frullatore. Separa il bianco dalla parte esterna della buccia e lo poni nel frullatore insieme al sale. Fai frullare. Poi in una pentola versi l'acqua, l'aceto, e il composto contenuto nel frullatore. Fai bollire per 15 minuti e con un frullatore a mano o elettrico, togli i grumi che potrebbero intasare le tubature. Infine versa il detersivo per lavastoviglie così creato in un recipiente. Quando sarà il momento basterà riempire il vano per detersivo all'interno della lavastoviglie con 2 cucchiai da cucina del nostro prodotto ecologico.
Nota: usando questo detersivo per lavastoviglie fatto in casa è possibile che i bicchieri non risultino brillantissimi. Dipende dal grado di durezza dell'acqua, più è alto e più è facile che il calcare si depositi sulle stoviglie. E' solo un fattore estetico che non ne pregiudica affatto la pulizia! Capita anche con i detersivi tradizionali...
Volendo è possibile utilizzare il detersivo anche per lavare i piatti a mano:
- Metti in ammollo tutte le stoviglie in acqua calda (l'ideale è l'acqua con cui hai cotto la pasta) e per piatti molto sporchi aggiungi qualche goccia di detersivo tradizionale, meglio se ecologico (ad esempio il detersivo piatti coop ecolabel)
- Proporzioni: 1 (detersivo) a 5 (detersivo autoprodotto) agita bene ed avrai un detersivo per piatti efficacissimo!
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".