Scottature: rimedio naturale per lenire il bruciore e i danni della pelle
del 19/09/2009 | da Matteo Parrocchia | idea letta 15196 volteL'eccessiva esposizione al sole, si sa, può provocare dolorose scottature; ma anche quando le spiagge sono solo un ricordo può capitare di rimanere vittima di piccoli incidenti domestici: forno, ferro da stiro e fornelli sono i principali imputati.
Il primo consiglio è sempre quello di rinfrescare la parte lesa con dell'acqua fredda e solo in seguito utilizzare prodotti appositi. Se non avete a disposizione una pomata adatta, o preferite un rimedio naturale e casalingo (n.b. per incidenti seri è sempre buona norma rivolgersi al proprio medico), potete grattugiare una patata cruda e sbucciata da applicare poi sulla scottatura per almeno 15-20 minuti.
L'effetto freschezza immediata è assicurato!
Man mano che la polpa si asciuga, sostituitela con dell'altra appena grattugiata. Più l'intervento è tempestivo, più si riducono il dolore e il fastidioso sollevamento della pelle, le cosiddette "vesciche". Bisogna però avere l'accortezza di proseguire la cura applicando il sistema più volte al giorno fino alla completa guarigione.
Ho ereditato questa "terapia" dai nonni, e l'ho utilizzata in innumerevoli casi: il successo è garantito!
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".