Pesticida ecologico: ricetta fai-da-te per realizzarlo in casa senza utilizzare sostanze chimiche
del 16/02/2009 | da redazione | idea letta 8734 volteA volte ci si scorda che tutti i trattamenti chimici (antiparassitari, lucida foglie, fertilizzanti, ecc.) oltre ad essere altamente tossici, impregnano le foglie, il fusto e la terra permanendo a lungo su queste parti facilmente accessibili ai bambini o agli animali domestici. Il consiglio è quello di utilizzare prodotti più naturali come concimi e pesticidi ecologici.
Ad esempio, un ottimo pesticida fai-da-te può essere realizzato semplicemente in casa con 2Kg di germogli di ortica e 20 litri di acqua.
Usando i guanti da giardiniere, si raccolgono un paio di chili di germogli di ortica: il periodo migliore è la primavera, quando non piove da almeno una settimana. Si mettono a macerare per 10 giorni in un bidone con 20 litri di acqua. Dopo di che si filtra l'infuso con un grosso colino e lo si versa in un secondo bidone di plastica per mantenerlo. Adoperando uno spruzzino, può essere utilizzato sulle piante da proteggere, senza paura di ritrovarselo nel piatto.
Inoltre vedrete che i pidocchi e gli insetti si terranno alla larga!
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".