Guerrilla Gardening: riappropriati dei tuoi spazi liberando il giardiniere che è in te
del 04/12/2009 | da redazione | idea letta 12553 volteGuerrilla Gardening è un gruppo aperto a tutti, un gruppo di appassionati del verde che ha deciso di interagire positivamente con lo spazio urbano attraverso piccoli atti dimostrativi, quelli che loro chiamano "attacchi" verdi.
Guerrilla Gardening si oppone attivamente al degrado urbano agendo contro l'incuria delle aree verdi. Infatti l'attività principale del gruppo è quella di rimodellare ed abbellire, con piante e fiori, le aiuole e le zone dimesse o dimenticate della città.
Il movimento è nato in Italia circa 3 anni fa da un gruppo di giovani milanesi che ancora oggi segue e consiglia i gruppi indipendenti. La popolazione cittadina risponde bene, alcune aziende di giardinaggio aiutano con consigli e donazioni di piante e materiali pro-causa, altri si limitano ad applaudire e ad apprezzare le loro azioni.
Ogni giorno nuovi "guerriglieri" si aggiungono alla loro causa, per trasformare e riappropriarsi degli sterili ed impersonali spazi comuni cittadini. Nuovi gruppi stanno nascendo in tutte le grandi città.
Anche tu puoi diventare un Guerrilla-Gardener: documenta un attacco e invia le fotografie a: info@guerrillagardening.it, verrai segnalato sul loro sito web guerrillagardening.it!
Da Aprile 2009 potete trovare in libreria anche un utile manuale con consigli, ricette, piante e tecniche di guerrilla-gardening. All'interno anche descrizioni dei gruppi esistenti in Italia, illustrazioni delle tecniche e delle strategie di giardinaggio sovversivo. Il prezzo è di 13,50 Euro l'editore è Kowalski, autori: Andrea e Michele.
Link correlati a questa idea:
-
http://www.guerrillagardening.it/
(Guerrilla-Gardening: visita il sito e guarda gli attacchi già effettuati nelle città)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".