Lavagna copiativa: ricavare un gioco istruttivo e divertente da un vecchio scanner
del 27/06/2009 | da redazione | idea letta 25909 volteSpesso capita di ritrovarsi fra le mani oggetti di cui non sappiamo cosa fare... se però vi ritrovate in cantina un vecchio scanner abbandonato, buonaidea.it vi suggerisce un ottimo metodo per riutilizzarlo evitando così di doverlo gettare nel cassonetto.
Il nostro obiettivo è quello di realizzare una divertente lavagna copiativa che permetterà a chiunque, compresi i nostri figli e nipoti, di realizzare delle ottime copie dei disegni preferiti (un ottimo punto di partenza è il sito disegnidacoloraregratis.it).
Innanzitutto bisogna procurarsi il seguente materiale (è probabile che cercando bene troviate in cantina pure questo):
- un portalampada da filo;
- una lampadina a risparmio energetico (bastano pochi watt);
- un filo elettrico;
- una spina maschio;
- scotch.
Alle due estremità del filo elettrico si assemblano il portalampada e la spina maschio. Fatto questo si avvita la lampadina al portalampada e, dopo aver aperto lo scanner e tolto il superfluo, si inserisce la lampadina all'interno avendo l'accortezza di fissarla con dello scotch e di far fuoriuscire il filo con la presa da un lato della scatola.
A questo punto vi dovreste trovare come nella foto seguente:
Dopo aver collocato sul vetro il disegno che si vuole copiare, per cominciare a divertirsi basterà poggiarci sopra un foglio bianco ed accendere la luce inserendo la spina in una presa elettrica:
Attenzione: poiché si ha a che fare con la corrente, state molto attenti... se poi fate usare l’apparecchio a dei bambini, non lasciateli soli, anzi approfittatene per divertirvi insieme!
Buon disegno a tutti!
Link correlati a questa idea:
-
http://www.disegnidacoloraregratis.it/
(Vai al sito disegnidacoloraregratis.it, troverai un sacco di disegni da stampare!)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".