Buone azioni quotidiane per risparmiare sulla bolletta del gas e inquinare meno
del 29/01/2008 | da redazione | idea letta 19273 voltePer il nuovo anno è previsto un incremento del 4,7% della bolletta del gas. Tradotto in cifre, significa che spenderemo 45 euro in più per scaldare le nostre abitazioni, cucinare e produrre acqua calda.
Ma risparmiare sulla spesa del gas si può. La prima regola è quella di evitare inutili sprechi, consiglio utile non solo al portafogli ma anche all'ambiente.
In questo senso, buonaidea vi propone un utile decalogo:
- Fai cambiare aria alla casa per mezz'ora nelle ore centrali e più calde della giornata, quando la caldaia è spenta.
- Se hai un impianto termoautonomo, installa un termostato e regola la temperatura interna a 18° nei mesi invernali fissando gli orari di accensione della caldaia esclusivamente nelle ore serali 18:00-22:00 e della mattina 7:00-8:00.
- Per eliminare gli spifferi utilizza finestre a doppio vetro e coibenta le pareti esterne ed i sottotetti.
- Evita di disperdere il calore lasciando aperte porte o finestre. Il risparmio annuale sulla bolletta del gas è assicurato.
- Invece di utilizzare uno scaldabagno a gas o elettrico, conviene utilizzare una caldaia a gas che riscalda l'acqua sanitaria soltanto nel momento del consumo e senza serbatoi di accumulo.
- Se puoi, preferisci sempre la doccia al bagno. Il consumo d'acqua calda è notevolmente inferiore.
- Per cucinare abbina l'uso del forno a gas con un forno a microonde elettrico. Alcuni alimenti e cibi preconfezionati possono essere rapidamente cotti con il forno a microonde con minore consumo d'energia.
- Ad ogni inizio di stagione di riscaldamento fai effettuare da personale specializzato il controllo e la pulizia dell'impianto. Perchè è un obbligo di legge, e perchè, l'eliminazione dei depositi calcarei, che riducono la trasmissione del calore e generano pericoli, si traduce in un risparmio del 15% e più del consumo.
- Non coprire i termosifoni con tende o arredi. Si impedisce la circolazione dell'aria calda.
- Chiudi la valvola dei radiatori nei locali non abitati e fai pulire la canna fumaria periodicamente.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
Translate this page:
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".