Spazzole tergicristallo: risparmiare e inquinare meno sostituendo solo i gommini
del 24/01/2011 | da redazione | idea letta 8518 volteIl tergiscristallo, essendo continuamente esposto al sole e alle intemperie, per restare efficiente e garantire un'ottima visibilità deve essere sostituito spesso.
Purtroppo non è sempre facile trovare il pezzo di ricambio adatto alla propria auto e quando si trova, il più delle volte costa uno sproposito, considerando che si è costretti ad acquistare per forza due pezzi alla volta, quando magari a noi servirebbe sostituirne solo uno, per esempio per il vetro posteriore.
Per fortuna esiste una valida alternativa che ci fa risparmiare parecchio e ci permette di inquinare meno: la sostituzione dei soli gommini delle spazzole.
Infatti non tutti sanno che è possibile trovare in commercio, in qualsiasi negozio di autoaccessori, per pochi euro, i gommini di ricambio delle spazzole tergicristallo. Così con una spesa irrisoria che si aggira attorno ai 2 - 6 euro (contro i 20 - 40 euro dei ricambi interi) e con poche semplici operazioni di montaggio che richiedono circa 10 minuti, avremo dei tergicristalli come nuovi.
La confezione è composta da due ricambi di gomma montati su un supporto (di solito di metallo), e da due fine corsa da applicare alla spazzola per evitare che i gommini fuoriescano dal loro alloggiamento. Per la sostituzione si deve quindi prima smontare la spazzola tergicristallo e, a questo punto, invece di buttarla... si tolgono i gommini vecchi e si riutilizza la parte metallica della stessa. Niente di complicato. Tutte le istruzioni sono descritte in modo chiaro e spesso accompagnate da disegni, sul retro delle confezioni dei ricambi stessi.
Per chi avesse il timore che questo tipo di spazzole possano essere rumorose, possiamo garantire che, avendole provate, non abbiamo rilevato nessun tipo di vibrazione, fruscio o altro nell'utilizzo.
Al contrario ne siamo stati proprio soddisfatti, tanto più che così facendo, oltre a risparmiare, abbiamo contribuito a diminuire lo spreco di materiale che ogni giorno si riversa nelle discariche per essere incenerito a discapito della nostra salute.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".