Metodi per misurare l`altezza degli alberi con un semplice righello
del 19/05/2008 | da redazione | idea letta 40873 volteDiciamolo subito, misurare un albero non è facile! Però esistono dei procedimenti empirici che attraverso semplici formule matematiche ci permettono di calcolare una altezza abbastanza precisa senza dover usare strani attrezzi di misura.
Un primo metodo è quello rappresentato dalla figura seguente:
Dall’albero di cui si vuole misurare l’altezza, ci si posiziona a 10 metri (all’incirca dieci passi tra A e C), e si pianta un bastone per terra. Da un metro dal bastone (tra A e B), si individua il punto E che si ottiene guardando la punta dell’albero (punto D). Quindi si misura la lunghezza tra i punti B ed E, e la si moltiplica per 10. Il risultato indica l’altezza approssimata dell’albero!
Un secondo metodo consiste nel mettersi alla fine dell'ombra dell’albero.
Con un sasso si segna il punto (B) e con un altro sasso si segna il punto in cui finisce la propria ombra (D). Si misura poi la lunghezza dell'ombra dell'albero e la propria ombra, cioè i segmenti AB e CD. Ora moltiplicando la lunghezza dell'ombra dell'albero con la propria altezza, e dividendo il prodotto ottenuto con la lunghezza della propria ombra, si ottiene l'altezza dell'albero!
In pratica: AF = (AB X CE) : CD
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".