Chiavetta USB: guida per estrarla direttamente senza guai
del 28/03/2008 | da redazione | idea letta 7092 volteTi capita spesso di usare una chiavetta USB e sei stanco di richiamare la finestra di dialogo HARDWARE/SCOLLEGA HARDWARE IN MODALITÀ SICURA ogni volta che la devi estrarre. Non solo: a volte il sistema si rifiuta di scollegare la chiavetta.
È tecnicamente possibile staccare dal pc un apparecchio USB in uso corrente? Sì.
L’USB nasce “hot plug”, cioè provvisto di un’interfaccia che consente di collegare/scollegare il dispositivo anche a sistema operativo avviato. Bisogna però configurare chiavette e dischi rigidi USB in modo da disattivare la cache di scrittura delle varie periferiche. Quest’ultima dovrebbe già essere l’impostazione preliminare, ma è meglio sincerarsene; in caso contrario, potrebbe accadere che parte dei dati non sia scritta, anche se in apparenza sembra che il procedimento di copia o salvataggio sia già terminato.
La configurazione della cache di scrittura si modifica attraverso PANNELLO DI CONTROLLO/SISTEMA/HARDWARE/GESTIONE PERIFERICHE. Qui apri la voce PERIFERICHE, clicca con il pulsante destro del mouse sulla periferica USB (che deve essere collegata) e scegli PROPRIETÀ. Nella scheda IMPOSTAZIONE si trova l’opzione OTTIMIZZA SCOLLEGA VELOCE.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".