Safe Browsing: vediamo come funziona il nuovo servizio di Google per navigare sicuri nel web
del 24/05/2008 | da redazione | idea letta 5473 volteGoogle non finirà mai di stupirci per la quantità e la qualità dei servizi che offre. Oltre ai software più blasonati (Google Mail, Google Reader, Google Docs, ecc.), ha messo a punto un nuovo servizio che viene incontro alle esigenze di sicurezza di chi naviga molto in rete.
Stiamo parlando di “Safe Browsing”, una funzione che permette di sapere se un sito è libero o no da codice maligno e se è quindi navigabile in tutta tranquillità.
Il metodo per usarla non è però molto intuitivo, ma in compenso è molto semplice, basta aggiungere il dominio del sito che si intende verificare al seguente URL (da copiare ed incollare nella barra dell’indirizzo):
http://google.com/safebrowsing/diagnostic?site=qui-il-dominio-del-sito-da-verificare
Nell’immagine che riportiamo da esempio c’è il risultato dell’interrogazione fatta per buonaidea.it:
Come si vede anche per Google il sito è più che sicuro!
Nota: è curioso il fatto che se sottoponiamo alla verifica il dominio google.com, il sistema ci avvisa della presenza di software maligno e pagine infette. Questo non significa che il dominio google.com contenga malware, ma che alcuni siti che ha indicizzato si, quindi occhio alle pagine che visitate!
Link correlati a questa idea:
-
http://google.com/safebrowsing/diagnostic?site=qui-il-dominio-del-sito-da-verificare
(Il link al servizio, da completare con il sito che si vuole verificare)
-
http://www.google.com/tools/firefox/safebrowsing/
(Estensione per installare Google Safe Browsing su Firefox)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".