Facebook: usa le vostre foto per fare pubblicità, per evitarlo basta modificare le giuste impostazioni
del 11/09/2011 | da redazione | idea letta 5769 volteSe anche voi siete tra quelli che tornati dalle vacanze hanno l'abitudine di pubblicare le foto nel loro profilo, allora fate attenzione: infatti Facebook può utilizzare le vostre foto per i suoi banner pubblicitari rivolti ai vostri amici. Questo facilita i click sulle inserzioni pubblicitarie che sfruttano l'immagine di una persona a voi cara o comunque conosciuta, con relativo incremento di fatturato per l'azienda. Anche se questa situazione può sembrare ingiusta in realtà... è del tutto legale!
E' tutto scritto nelle condizioni che avete approvato al momento dell’iscrizione, tra le centinaia di righe e le decine di pagine che caratterizzano queste tipologie di contratto (e che, proprio per questo, quasi nessuno si sofferma a leggere).
Fortunatamente è possibile impedire al portale di utilizzare impropriamente le vostre foto per fare pubblicità, anche se il controllo è ben nascosto dell’utente normale.
Ecco le istruzioni:
Andate in Impostazioni account -> Inserzioni di Facebook -> Modifica le impostazioni per le inserzioni di terzi (e sociali)
e poi impostate il valore a “Nessuno”.
Se usate Firefox e la scheda “Inserzioni di Facebook” risulta vuota probabilmente è perché avete installato il plugin Adblock (o simili). Provate a disattivare i plugin per quella pagina.
In ogni caso vi consigliamo di controllare sempre le condizioni d’uso (“terms and conditions”) dei siti dove caricate le vostre foto perché potreste rimanete molto sorpresi da quel che possono farci quando ormai è troppo tardi.
Potreste rischiare di concedere tutti i diritti per qualsiasi tipo di modifica, stampa, distribuzione e licenza, compresi gli usi commerciali.
Che siate fotografi o meno ed utilizzate Facebook fate attenzione a pubblicare le vostre immagini nella galleria perché l’elenco dei diritti che state cedendo è lungo e potete leggerlo al punto 2 delle condizioni del sito.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".