Come combattere lo spamming con la Copia conoscenza nascosta (Ccn\Bbn)
del 12/04/2008 | da redazione | idea letta 10535 volteNel mondo della posta elettronica, la Copia conoscenza nascosta (Ccn), in inglese Blind carbon copy (Bcc), è il sistema utilizzato da chi invia un messaggio per farlo leggere in copia anche ad altre persone che non sono il destinatario diretto, ma senza svelarne i recapiti.
Nel caso di invio di newsletter e di messaggi alle mailing list è una questione di privacy e buona educazione.
Non tutti sanno però che è molto utile mettere in "Ccn", invece che nel campo "To\A", anche i destinatari principali del messaggio, che siano molti o solo uno: l'opzione "Ccn" infatti è uno strumento molto importante nella lotta allo spamming, dal momento che impedisce agli spammer di entrare in possesso di indirizzi email da sfruttare per inondare i malcapitati di pubblicità e malware.
Ricordate che alcuni client di posta possono non consentirne l'uso, ed in genere la possibilità di specificare indirizzi in "Ccn" deve essere esplicitamente abilitata dall'utente.
Per Outlook 2003 è possibile utilizzare lo speciale pulsante della toolbar chiamato "Opzioni..." che prevede, nella sua porzione di destra, una tendina a discesa dalla quale è possibile impostare l'opzione "Ccn":
In Outlook 2007 l'opzione va attivata o disattivata aprendo un messaggio di posta elettronica ed agendo sulla Barra Multifunzione, scheda "Opzioni", gruppo "Campi", controllo "Mostra Ccn":
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".