Risparmiare energia con la tecnica dello sfondo nero
del 02/04/2008 | da redazione | idea letta 13493 volteSi calcola che dell’energia consumata dai computer, che sono quasi sempre accesi, solo il 30% è effettivamente richiesta per il lavoro dell’hardware, mentre il restante 70% serve solo a tenerlo in funzione.
Quindi, per risparmiare migliaia di watt è consigliabile adoperare per le ricerche online, come pagina principale, una con lo sfondo nero. Utilizzando questa tecnica è possibile, infatti, ridurre il consumo energetico del monitor. Sono nati diversi siti per la ricerca che adottano questo criterio, fra questi buonaidea ti segnala Black Google, Blackle e Neroogle (italiano). Effettuando le ricerche i risultati vengono visualizzati con sfondo nero e testo grigio chiaro.
Per rendere ancora più significativo il risparmio energetico converrebbe anche dotarsi di uno sfondo per il desktop che abbia luci scure, magari una foto notturna. Un ottimo punto di partenza per trovare sfondi per desktop è il sito Interfacelift.com .
Questa tecnica di risparmio energetico è ancor più vantaggiosa se si possiede un monitor a tubo catodico (CRT). Infatti oltre ad essere il consumo superiore a quello degli schermi a cristalli liquidi (LCD), la tecnologia con cui è costruito permette un reale risparmio utilizzando il metodo dello schermo nero.
E' evidente che la soluzione ottimale resta comunque quella di sostituire i CRT con equivalenti LCD e spengere sempre dall'interruttore principale gli apparecchi elettrici per non lasciarli in standby.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".