Firefox Portable Flash e altri plugin: come aggiornarli all`ultima versione disponibile
del 02/03/2011 | da redazione | idea letta 8800 volteMozilla Firefox è il web browser open source multipiattaforma attualmente più usato a livello mondiale, grazie alla facilità d'uso, alla stabilità, alla personalizzazione, al rispetto degli standard web, alla sicurezza, alla compattezza e alla velocità è il secondo browser più popolare della rete, dopo Internet Explorer.
Oltre alla versione standard installabile sul proprio PC, Firefox è disponibile anche in una versione portatile in italiano, che ci offre l'innegabile vantaggio di utilizzare il nostro browser preferito direttamente dal dispositivo portatile (chiavetta o HardDisk USB). In questo modo, è possibile utilizzare su qualunque computer il nostro Firefox personalizzato, senza lasciare alcuna traccia, poiché i dati della navigazione verranno memorizzati direttamente nel dispositivo USB. Inoltre è possibile salvare tutti i bookmarks dei siti preferiti, le password e le estensioni per averle sempre a nostra disposizione.
L'unico svantaggio, se così si può definire, è che per avvalersi di alcuni utili plugin, come Adobe Shockwave Flash, non è possibile utilizzare la comoda funzione di installazione automatica ma è necessario effettuarla a mano. Per fortuna si tratta di una procedura abbastanza semplice:
- Innanzitutto, se non lo abbiamo già fatto, dobbiamo scaricare la versione nella lingua desiderata di Firefox portatile (anche detta portable);
- Per installare Firefox Portable nel nostro dispositivo portatile, basterà effettuare doppio click sul file che abbiamo scaricato, selezionare la posizione del disco removibile e premere "OK".
Dopodiché verranno create tutte le directory e copiati i file indispensabili per il corretto funzionamento dell'applicativo;
A questo punto potete decidere se abilitare la memorizzazione della sessione, quindi se salvare tutti i dati temporanei, oppure no. Se state installando il browser su una chiavetta USB invece che su un HardDisk, vi consigliamo la seconda scelta per rendere il tutto più veloce.
- Ora non resta che prelevare i file dei plugin aggiornati che ci interessano e per farlo abbiamo due strade:
- scarichiamo ed installiamo la versione standard (qui per Adobe Shockwave Flash) e andiamo a cercare nella cartella di sistema il file che ci serve (NPSWF32.dll per Adobe Shockwave Flash);
- Scarichiamo direttamente il singolo file: NPSWF32.dll di Adobe Shockwave Flash.
- Copiamo il file nella directory "MYUSBDEVICE:\FirefoxPortable\Data\plugins" (dove MYUSBDEVICE è la lettera assegnata al disco rimovibile);
- Fatto!
Per essere certi che il tutto funzioni, riavviamo Firefox e proviamo la pagina test dei plugin denominata Plugin Check. Se i file sono stati posizionati nella giusta directory dovremmo poter leggere l'ultima versione dei plugin che sono stati inseriti.
Se invece il vostro Firefox Portable non riesce a vedere le versioni aggiornate dei plugin provate questo accorgimento:
- scrivete questo testo nella barra degli indirizzi: "about:config" e date invio;
- nel campo "Filtro:" scrivete: "plugin";
- cercate la voce "plugin.expose_full_path";
- cliccateci sopra due volte in modo che il suo valore sia "true";
- di nuovo nella barra degli indirizzi scrivete: "about:plugins";
- ora potete vedere tutti i plugin installati, se sono attivi o meno e, cosa più importante, il relativo percorso del file. In questo modo potete capire in quale directory dovete copiare il file ".dll";
NOTA:
Con la stessa procedura, dopo una ricerca su Internet dei relativi file, potete fornire il vostro browser di altri utili plugin:
- nppdf32.dll per adobe acrobat;
- np32dsw.dll per Shockwave for Director;
- np-mswmp.dll per Microsoft Windows Media Player Firefox Plugin;
- npjp2.dll per JPEG2000 image viewer;
- ecc.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".