Capire con quale applicativo aprire un file basandosi sulla sua estensione
del 04/05/2008 | da redazione | idea letta 8217 volteFonte wikipedia: “Il termine estensione indica, in informatica, una breve stringa di caratteri alfanumerici aggiunti dopo il nome di un file e separati da quest'ultimo da un punto. Essa permette all'utente di un computer, ma anche ad alcuni software, di distinguere tra i vari formati di file. Nei sistemi operativi che ne fanno un uso considerevole, nonostante un'estensione possa essere cambiata o rimossa manualmente senza perdere il contenuto informativo del file, il file con estensione sbagliata o senza estensione può essere problematico da utilizzare.”
In effetti a volte capita di imbattersi in un file con estensione sconosciuta. Come fare a capire quale applicativo lo ha generato?
Per fortuna esiste un utile servizio online offerto da file-extensions.org. Nella homepage del sito è presente il campo di ricerca in cui inserire l’estensione del file di cui vogliamo avere informazioni (ad esempio scriviamo “rar”):
Dopo aver premuto il tasto “search” appare la schermata con le informazioni relative alle applicazioni che possono aver generato quel tipo di file e con cui è possibile aprirlo:
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".