Glasnost: servizio online per controllare se il fornitore della tua ADSL blocca o limita il P2P
del 02/03/2009 | da redazione | idea letta 6526 volteDa Wikipedia: "Glasnost è una parola russa che significa letteralmente 'pubblicità', nel senso di 'dominio pubblico', tradotta più spesso con 'trasparenza' ".
Alcuni ricercatori del Max Planck Institute for Software Systems, in collaborazione con Google (Measurement Labs), hanno chiamato "Glasnost" anche il loro progetto.
L'obiettivo dichiarato è quello di garantire maggiori informazioni sulle società fornitrici di accesso a internet per capire se limitano le prestazioni in download o in upload dei programmi di Peer To Peer come BitTorrent o eMule. Se paragonassimo i file alle automobili in viaggio sull'autostrada, Glasnost consente di capire se è stato imposto un limite di velocità sulle corsie.
Noi crediamo che questa conoscenza sia importante per aiutare gli utenti a fare una scelta più informata dei loro provider di servizi Internet.
Il fatto è che la maggior parte degli ISP non rivela i dettagli delle loro implementazioni di rete per i loro clienti, quindi l'unico modo per sapere se la banda viene limitata, è quello di effettuare il test completo, niente di più facile:
- Selezionare "Full Test";
- Premere "Start Testing".
Dura sette minuti e non richiede l'installazione di alcun software, l'unico requisito per farlo funzionare è che sia presente il plugin Java.
Link correlati a questa idea:
-
http://www.measurementlab.net/
(Vai al Measurement Lab di Google)
-
http://broadband.mpi-sws.org/transparency/bttest.php
(Vai alla pagina del Test per la verificare le limitazioni della tua ADSL)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".