Banca Della Memoria: esperienze di vita vissuta raccontate dai nostri nonni
del 08/10/2008 | da redazione | idea letta 5916 volteLa Banca Della Memoria è un progetto "no profit" in puro stile web 2.0. Partito grazie all'iniziativa di 4 ragazzi di Torino, senza fine di lucro, il servizio mira a coinvolgere persone vere, registrando storie di vita raccontate dalla voce di chi le ha direttamente vissute, racconti personali non più lunghi di 10 minuti.
Lo scopo è riuscire a conservare il patrimonio delle esperienze dei nostri anziani per non dimenticare le radici della nostra cultura popolare.
A differenza di altre iniziative simili, per garantire le finalità e la coerenza del progetto, vengono poste delle limitazioni alle modalità di caricamento dei contenuti, sia attraverso un'autentificazione ed identificazione dei soggetti, che tramite il vaglio di una redazione.
Chiunque può partecipare inviando le proprie registrazioni. La community è suddivisa in sezioni e i filmati e, come accade in tutte le reti sociali che si rispettino, possono essere valutati, discussi e salvati dagli utenti.
Il progetto nasce sotto il patrocinio della Provincia di Cuneo. La Memoro s.r.l., ideatrice del progetto, vuole sostenersi tramite il contributo di sponsor eticamente coerenti, in cambio di visibilità sul portale. Il risultato di gestione verrà interamente devoluto in beneficenza in parte ad associazioni a supporto degli anziani, il rimanente ad associazioni a favore dei bambini, creando un ponte sia ideale che materiale fra le generazioni.
In definitiva si tratta di una proposta dall'alto contenuto educativo, encomiabile, insomma davvero una buona idea!
Link correlati a questa idea:
-
http://www.bancadellamemoria.it/
(Vai al sito della Banca Della Memoria)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".