Oscon: il contratto ''Open Source'' di qualità per il tuo lavoro
del 03/06/2009 | da redazione | idea letta 17208 volteUn contratto "Open Source" personalizzabile in base alle singole esigenze, rivolto a piccoli e medi imprenditori, ma anche a sviluppatori occasionali (grazie alla ricevuta per prestazioni occasionali) e alle imprese più grandi che necessitano di contratti standard per un ampio parco clienti.
Oscon nasce il 10 ottobre 2004, da allora sono stati migliaia gli utilizzatori in tutta Italia, piccole, medie e grandi aziende. Il progetto è nato per necessità individuale poi nel tempo, grazie allo studio normativo, all'esperienza e allo scambio di informazioni con altri liberi professionisti è stato reso generale e pubblicato online con una licenza libera per chiunque ne avesse bisogno. E' stato anche controverificato da alcuni legali e commercialisti, facendo sì che si potesse avere una certa sicurezza sulla sua qualità.
Il pacchetto Oscon contiene:
- Il contratto e la nota di lavoro; come si intuisce, servono per descrivere accuratamente il proprio lavoro e costituiscono il fulcro di OSCON.
- La ricevuta per prestazioni occasionali; serve invece per coloro che non hanno partita IVA ma desiderano comunque essere in regola fiscalmente (tramite la ritenuta d'acconto).
- La carta intestata; usata anche negli altri documenti, sfrutta un semplice ma ben collaudato schema per la disposizione degli elementi, e permette di creare lettere e piccole brochure aziendali piacevoli e ben leggibili.
Chiaramente l'intero pacchetto è suscettibile di modifiche, anzi: è questa la sua forza. Il contratto pubblicato è quello nella sua versione più restrittiva per essere liberamente adattato alle proprie necessità modificando o tagliando le parti desiderate. Lo si può usare come base di partenza per la vendita di software, la vendita di siti internet, la cessione in licenza, ma anche per la vendita di prodotti o servizi.
Proprio per questo motivo è stato utilizzato il termine informatico "Open Source": perché si intuisse fin da subito la libertà di modifica e di utilizzo. La licenza con cui è rilasciato, per essere precisi, è una variante della C. C. 3.0 By-Nc: si può scaricare, modificare e utilizzare liberamente a patto di non venderlo in alcuna parte (ma sfruttarlo per scopi commerciali derivati dalla sua compilazione ovviamente va bene: è un contratto!) e di non cancellare il piccolo logo arancione in basso a destra. Tutto il resto (gli altri loghi, intestazioni, testi...) è liberamente modificabile o cancellabile: basta lasciare il logo.
Per restare informati sulle ultime novità, è sufficiente iscriversi al forum di Oscon ricordandosi di inserire la propria email dal profilo dopo la registrazione. Naturalmente l'email non sarà pubblicata e verrà utilizzata solo e soltanto per informazioni interenti Oscon e nient'altro. Di solito, per infastidire il meno possibile, si viene avvisati solo in occasione delle "major release" (poche volte l'anno). Volendo puoi anche iscriverti ai "feed RSS" delle notizie di Oscon.it, che sono più frequenti.
Commenti, critiche o suggerimenti nel forum aperto di Oscon.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".