Carta riciclata: guida per farla in casa
del 09/10/2007 | da redazione | idea letta 47826 volteCarta, carta e ancora carta: le nostre case ne sono piene, così come i cassonetti per la raccolta differenziata. Ma non tutti sanno che, anche in casa, dalla carta può nascere nuova carta. Il procedimento non è molto difficile, ma richiede una certa delicatezza.
Ecco cosa serve:
- Un telaio
- Un frullatore da cucina
- Un bacinella come quelle usate per il bucato
- Un paio di forbici
- Due panni di feltro
- Un mattarello
- Una lastra di vetro
- Acqua quanto basta
Innanzitutto, se non avete un telaio, potete facilmente costruirvene uno. Occorre procurarsi otto listelli di legno, anche il compensato va benissimo, ed unirli in modo da ottenere due cornici uguali. Su una di esse, poi, fissate una retina in modo che sia ben tesa (si può utilizzare, ad esempio, una pistola sparapunti).
Ottenuto il telaio, la "creazione" può iniziare. Prendete i fogli di carta da riciclare e strappatela fino a ottenere tanti piccoli pezzi, che metterete a macerare nell'acqua per un giorno intero; dopodichè frullate la carta macerata e versate l'impasto così ottenuto nella bacinella, aggiungendo altra acqua; mescolate per bene, fino a che l'impasto non risulterà piuttosto omogeneo.
A questo punto siamo pronti per dare forma al primo foglio di carta riciclata. Preparate sul tavolo il panno di feltro ben disteso, quindi prendete il telaio e immergetelo nella bacinella con la parte retinata verso il basso, tenetelo così per qualche minuto facendo dei piccoli movimenti di assestamento, in modo che tra le due cornici si sedimenti uno strato omogeneo di impasto.
Quindi, con molta delicatezza, tirate su il telaio badando di mantenere sempre la posizione orizzontale; quando il liquido in eccesso avrà smesso di sgocciolare, togliete la cornice superiore e capovolgete il telaio retinato sul panno di feltro, muovendolo delicatamente come si fa per una ciambella quando deve staccarsi dalla tortiera. Quindi coprite il foglio di carta con il secondo panno e iniziate a stenderlo con il mattarello per farlo asciugare uniformemente;
quando il panno superiore sarà ben umido, toglietelo, e appoggiate il feltro con il foglio sulla lastra di vetro; ancora un po' di mattarello, e il panno è pronto a staccarsi dal foglio che resta ben attaccato al vetro;
infine, quando è piuttosto asciutto, staccate il foglio dal vetro... e il gioco è fatto!
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".