Termosifoni: consigli per non sprecare energia
del 15/10/2007 | da redazione | idea letta 10639 volteL'ENEA (Ente Nazionale per le nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente), suggerisce due semplici accorgimenti per non sprecare il calore, e quindi l'energia ed il combustibile, che si sprigiona dai caloriferi:
- Qualunque sia il tipo di radiatore è importante non ostacolare la circolazione dell'aria attorno. E' sbagliato quindi mascherare i radiatori con copritermosifoni o nasconderli dietro le tende. Noi di buonaidea ti consigliamo anzi, di far passare le tende tra il muro e il radiatore.
- Se il radiatore è posto su una parete che dà verso l'esterno, ad esempio nel vano sottofinestra, è consigliabile inserire tra questo e il muro un pannello di materiale isolante possibilmente con una faccia riflettente rivolta verso l'interno. Questo tipo di materiale si trova con facilità presso ferramenta, negozi di bricolage e molti casalinghi.
Link correlati a questa idea:
-
http://www.enea.it/com/web/pubblicazioni/Op1.pdf
(Per saperne di più consulta l'opuscolo ENEA Risparmio energetico nella casa)
-
http://www.enea.it/
(Sito dell'ENEA)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
Translate this page:
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".