Mele, limone e prezzemolo: insospettabili rimedi naturali per curare il mal di stomaco
del 07/11/2008 | da redazione | idea letta 48786 volteIl mal di stomaco può avere varie cause: un'infreddatura, un eccesso di acidità, un'alimentazione un po' sregolata, lo stress e la stanchezza.
La nostra cucina può contenere, insospettabilmente, i rimedi naturali per combatterlo:
LIMONE
Il classico colpo di freddo, e lo stomaco ne risente: nausea, crampi e digestione bloccata. Le nonne consigliavano il classico "canarino", ricetta antica e infallibile. Occorre tagliare la scorza di un limone a pezzettini, badando ad eliminare quanta più parte bianca è possibile. Quindi far bollire un po' d'acqua in un pentolino e "calare" le scorzette, lasciandole bollire per qualche minuto, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Si badi però a bere il decotto prima che diventi freddo.
MELA
Il frutto "del peccato" in effetti ha una miriade di ottime qualità, ed è utile anche per il bruciore di stomaco. Mangiare sempre una mela cruda a fine pasto serve a riequilibrare l'acidità.
PREZZEMOLO
I semi sono un buon rimedio contro l'acidità: bisogna lasciarne un pugno in infusione nell'acqua bollente di una tazza per 20 minuti.
ALLORO
L'infuso ottenuto con questa comune spezia, bevuto dopo i pasti, allevia le gastralgie. Si ottiene immergendo per dieci minuti un cucchiaino di foglie tritate in una tazza di acqua bollente.
FINOCCHIO
Una settimana di tisana al finocchio rimette a posto uno stomaco gonfio e teso. Anche in questo caso vanno utilizzati i semi della pianta, che si trovano facilmente in tutte le erboristerie, che vanno lasciati bollire per qualche minuto in un pentolino di acqua e poi filtrati via con un comune colino.
BASILICO
3 grammi di profumate foglioline, lasciate in infusione in una tazza di acqua bollente, danno una mano quando la digestione è lenta e faticosa.
LIQUIRIZIA
La radice di questa pianta è un toccasana per il bruciore di stomaco: portare ad ebollizione 100 grammi di acqua, quindi immergervi in infusione 2 grammi di radici. La bevanda che se ne ottiene può essere conservata in una caraffa di vetro e sorseggiata nell'arco della giornata.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".