Aglio contro glicemia e ipertensione: come utilizzarlo e rimediare all`alito cattivo
del 24/11/2008 | da redazione | idea letta 37054 volteL'aglio, per le sue proprietà, è usato contro la glicemia e l'ipertensione. In effetti l'odoroso bulbo è il più potente anti-ipertensivo che cresca spontaneamente in natura, perché agisce come vasodilatatore delle piccole arterie. In più abbassa il tasso di zuccheri nel sangue (la glicemia), combatte le infezioni e scaccia gli ossiuri, meglio noti come vermi dell'intestino. L'allicina e la garlina, due dei principi attivi nell'aglio, hanno anche un'attività antibiotica.
Ma attenzione: ipertensione e problemi di colesterolo sono delle malattie serie, l'aglio può rappresentare una misura complementare ma non è un trattamento di prima scelta, prima di mettere in pratica misure fai-da-te, chiedete sempre un consiglio al medico.
Il più antipatico effetto collaterale è l'alito pesante. Purtroppo i medicinali che affermano di non avere questo effetto collaterale non sono molto efficaci. Infatti è proprio la molecola curativa dell'aglio che provoca il suo odore tipico. Un antico rimedio a questo inconveniente è quello di succhiare degli spicchi di pompelmo prima di andare a dormire. Si può anche preparare un colluttorio naturale facendo macerare delle foglie di menta nel vino bianco per 48 ore, poi si filtra e si aggiungono 10 gocce di essenza di menta.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".