Salute del bambino: guida per una corretta igiene senza l`uso di prodotti chimici
del 22/11/2010 | da UPPA Un Pediatra Per Amico (sito) | idea letta 15420 volteCome sapete per l'igiene del nostro frugoletto utilizziamo anche detergenti, creme, cremine, salviette e similari, ma cosa veramente è indispensabile? I piccoli almeno fino ai sei mesi non si sporcano o quasi.
Non camminano, né gattonano, non mangiano cibi solidi e appiccicosi, non maneggiano nulla quindi, in linea teorica, per lavarli potrebbe bastare l'acqua.
Quando crescono c'è bisogno di un po' di sapone, ma non c'è alcun bisogno di formule speciali, il caro vecchio sapone di Marsiglia andrà benissimo: è rispettoso della cute, è idratante, è economico ed ecologico, va bene anche per i capelli (attenzione a distinguere il vero sapone dai tantissimi prodotti pubblicizzati con lo slogan "al sapone di Marsiglia": sono il più delle volte detergenti qualsiasi che Marsiglia non sanno neppure dov'è).
Per quanto riguarda le creme, dove sta scritto che sul sederino bisogna usare sempre e comunque una crema? La nostra pelle, e anche quella dei nostri cuccioli, è dotata di efficienti difese naturali e va trattata solo se esiste un'infiammazione o una patologia: l'importante è lavare il piccolo ad ogni cambio (con acqua semplice e, ogni tanto, un po' di sapone).
Alcuni bambini hanno una cute molto secca (ma non tutti) che richiede l'uso di una crema idratante. Il prodotto più economico e facilmente reperibile è l'olio di mandorle (andrebbe benissimo anche l'olio d'oliva che costa ancora meno, ma i nostri neonati sembrerebbero patatine pronte per il forno). Altrettanto valido, ma un po' più costoso, il burro di Karitè.
E le "indispensabili" salviette umidificate? Sembra che non se ne possa più fare a meno, ma cominciano ad incidere significativamente su costi non solo delle famiglie, ma anche degli ospedali. Come per tanti altri prodotti non sarebbe giusto porre divieti assoluti: in viaggio o a passeggio la salvietta è comoda, ma a casa possiamo riprenderci la sana abitudine di lavare il bambino con l'acqua. Inoltre, le salviette sono spesso impregnate di detergenti potenzialmente irritanti e hanno profumazioni che possono infastidire piccoli e grandi.
A ben guardare ciò che serve è veramente poco: qualche pannolino, meglio se lavabile, acqua, una saponetta di Marsiglia, un po' di olio di mandorle e, come al solito, tante coccole.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".