Stipsi: una soluzione naturale, ideale in gravidanza e allattamento
del 15/12/2007 | da Ida Forgione | idea letta 47277 volteDurante la gravidanza e l'allattamento la stipsi si fa spesso sentire, vuoi a causa dei nuovi equilibri ormonali, vuoi per la grande quantità di liquidi "impegnati" su altri fronti. Ma proprio in questo periodo sarebbe meglio evitare, quando possibile, di assumere farmaci.
Come fare, allora per risolvere il fastidioso problema?
Io ho risolto grazie al consiglio di un'amica che s'intende di erboristeria e di chimica. E' stata, letteralmente, "la manna dal cielo": perché la soluzione è proprio nella manna, che è uno zucchero essudato spontaneamente dal frassino. Ne assumo, quando serve, una quantità pari ad una nocciolina sciolta in un liquido - acqua, the oppure orzo - la mattina a digiuno ed i benefici si fanno sentire da lì a poco.
La manna si trova in tutte le erboristerie, costa poco anche perché basta acquistarne pochi grammi. E’ perfetta perché non agisce irritando l’intestino ma semplicemnte attirandovi l’acqua, che serve poi per “liberarsi”. A differenza di altri lassativi di sintesi, con la manna non ho mai sofferto nemmeno di un piccolissimo crampo!
ATTENZIONE:
- Non usarla nella stipsi cronica, ma solo occasionalmente;
- Quando andate in erboristeria fatevi dare proprio la manna e non il mannitolo, che viene estratto in laboratorio dalla manna stessa;
- Ricordare che comunque la stitichezza si combatte innanzitutto con un’alimentazione ricca di fibre e liquidi (quindi, soprattutto in gravidanza e allattamento, abbondare con frutta, verdura e acqua).
Molti ottimi consigli sull’argomento li ho trovati su:
Link correlati a questa idea:
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".