Stop liste di attesa: evitare le code si può, basta l`impegnativa del medico e conoscere la legge giusta
del 21/02/2012 | da redazione | idea letta 35934 volteQuando si ha necessità di effettuare una visita o un esame, come si sa, è necessario prenotarla. Per i cittadini della Regione Lazio è stato approntato il cosidetto ReCUP, il servizio unico di prenotazione telefonica (ma è possibile prenotare anche online).
Telefonando a questo numero: 80.33.33, avendo con sé l'impegnativa del medico e il codice fiscale (presente anche sulla tessera sanitaria), si può scegliere la struttura dove presentarsi per effettuare la prestazione, ma in questi casi spesso i tempi sono davvero proibitivi (basta dare un'occhiata alle statistiche per rendersene conto). Volendo è anche possibile non indicare la sede, in questo modo sarà l'operatore a dirvi dove è possibile, in tempi più rapidi, svolgere l'esame. Il problema e che il più delle volte si viene dirottati in un ambulatorio fuori città... e questo può essere un problema di tempo e di soldi.
Oltretutto, andando a confrontare i soldi spesi, tra la prestazione svolta in regime di convenzione rispetto ad una privata, troppo spesso si scopre che la seconda soluzione conviene!
Cosa si può fare allora? Grazie a Matteo Metta, intervenuto come rappresentante di Altroconsumo, RaiNews - Consumi & Consumi alla puntata del 02/02/2012, abbiamo scoperto che il nostro medico generico ha la facoltà di indicare sulla ricetta il tipo di urgenza della visita-esame da effettuare.
Come è possibile vedere nella foto che riproduce il ricettario in possesso al nostro medico, ci sono delle lettere che possono essere marcate il cui significato è presto detto:
- U: urgenti - Indica che la prestazione deve avvenire entro e non oltre le 72 ore
- B: brevi - indica invece che la prestazione può avvenire entro i 10 giorni
- D: differibili - 30 giorni le visite e 60 giorni gli esami
- P: programmabili - senza tempi massimi
Quindi se riteniamo che il nostro stato di salute in cui ci troviamo non è compatibile con il tempo di attesa che ci è stato proposto, possiamo provare a sensibilizzare il nostro medico perché spunti una delle opzioni presenti nella ricetta che ci garantisca tempi più "umani".
Non stiamo dicendo ovviamente di prendere una decisione al posto del nostro medico... l'operazione indicata infatti, solo se attuata, ha dei risvolti di legge che altrimenti non potremmo sfruttare.
Molti infatti non sanno che è loro diritto: se il paziente non riceve le prestazioni entro i termini indicati nella ricetta (72 ore, 10 giorni, ecc.) può richiederle intramenia, cioè privatamente dall'ospedale pubblico in cui i medici svolgono la libera professione fuori dall'orario di lavoro utilizzando le stesse strutture. Per usufruire di questo servizio, il paziente paga semplicemente il ticket, mentre l'ASL pagherà il resto della prestazione.
Per evitare eventuali problemi meglio chiamare direttamente la ASL, citare la Legge: "Decreto Legislativo 124/1998" (diritto visita specialistica urgente) e chiedere che venga rispettata... visto che molto spesso neanche se ne conosce l'esistenza!
Per concludere segnaliamo l'iniziativa Nuovo DOTTOR CUP - Per la riduzione delle liste d'attesa in cui si legge:
"Per le visite e gli esami urgenti vai dal tuo medico di famiglia che per le patologie più serie ti garantisce l'appuntamento entro 3 giorni.
Inoltre, la Regione Lazio ha messo a punto un progetto pilota con l'obiettivo di incrementare la quota di esami e visite specialistiche, aprendo gli ambulatori anche nei giorni di sabato e domenica inizialmente in 3 strutture ospedaliere romane: San Giovanni, Sant'Andrea, San Camillo.
Tra le prestazioni garantite :
- Visita cardiologia
- Visita chirurgia vascolare
- Visita endocrinologica
- Visita neurologica
- Visita oculistica
- Visita ortopedica
- Visita ginecologica
- Visita otorinolaringoiatrica
- Visita urologica
- Visita dermatologica
- Visita fisiatrica
- Visita gastroenterologica
- Visita oncologica
- Visita pneumologica
- Mammografia
- TC senza e con contrasto Torace
- TC senza e con contrasto Addome superiore
- TC senza e con contrasto Addome inferiore
- TC senza e con contrasto Addome completo
- TC senza e con contrasto Capo
- TC senza e con contrasto Rachide e speco vertebrale
- TC senza e con contrasto Bacino
- RMN Cervello e tronco encefalico
- RMN Pelvi, prostata e vescica
- RMN Muscoloscheletrica
- RMN Colonna vertebrale
- Ecografia Capo e collo
- Ecocolordoppler cardiaca
- Ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici
- Ecocolordoppler dei vasi periferici
- Ecografia Addome
- Ecografia Mammella
- Ecografia Ostetrica - Ginecologica
- Colonscopia
- Sigmoidoscopia con endoscopio flessibile
- Esofagogastroduodenoscopia
- Elettrocardiogramma
- Elettrocardiogramma dinamico (Holter)
- Elettrocardiogramma da sforzo
- Audiometria
- Spirometria
- Fondo Oculare
- Elettromiografia
"
Link correlati a questa idea:
-
http://www.youtube.com/watch?v=u2LPIJEoZB8&feature=player_embedded#t=8m15s
(Vai alla puntata RaiNews - Consumi & Consumi del 02/02/2012)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".