Brevario di ecologia quotidiana: utili consigli per non far soffrire il mondo
del 15/10/2007 | da redazione | idea letta 26666 volte"Vivere semplicemente e bene, affinchè tutti possano, semplicemente, vivere bene. Ecco l'ecologia quotidiana."
Presi singolarmente i nostri gesti quotidiani sembrano ben poca cosa rispetto alla multitudine della popolazione mondiale, invece è proprio questo il motivo della maggior parte dei Mali del mondo. Ogni nostra decisione, pur se piccola, sommata a miliardi di altre piccole decisioni comporta lo stato attuale del mondo. Ora che ce ne rendiamo conto cerchiamo di ribaltare la situazione comportandoci in modo da collegare le proprie scelte giornaliere con la ricerca di un mondo più giusto ed ecologico.
I principi di ecologia quotidiana sono quasi intuitivi:
- Per diventare cittadini "leggeri" e responsabili, occorrerà qualche sacrificio iniziale, ma presto esso si trasformerà in un'abitudine irrinunciabile;
- Il comportamento singolo ha comunque un grande significato: può servire da esempio, e perché... non possono cominciare sempre e solo gli altri;
- Benessere è meglio di molto avere;
- Più tempo libero è meglio di più cose;
- Poche cose durevoli e utili sono meglio di molte "barachette" effimere e superflue;
- Importante è avere un servizio, non possedere la merce che lo offre;
- Abbinare nella propria vita lavoro e produzione per l'autosufficienza;
- Abituarsi a calcolare l'impatto che ogni acquisto e scelta possono avere sullo stato dell'ambiente, sugli altri umani e sugli altri esseri viventi.
Link correlati a questa idea:
-
http://beta.wwf.it/client/render.aspx?root=539&content=0
(Ecoconsigli dal sito del WWF)
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
Translate this page:
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".