Furti in treno: ecco come chiedere il rimborso per i furti subiti in viaggio
del 05/03/2009 | da redazione | idea letta 14770 volteIl ritardo del treno non è l'unico inconveniente nel quale può incappare chi viaggia su rotaie: spesso vengono registrati furti del bagaglio, del cellulare o del pc. E' molto utile sapere in quali casi è possibile farsi risarcire da Trenitalia, dal momento che nel prezzo del biglietto è compresa (cosa che pochi sanno) anche una polizza assicurativa gratuita.
Eurostar e Intercity
In questi casi il risarcimento spetta a chi è stato derubato di bagagli collocati negli appositi spazi dei vestiboli, ubicati alle estremità delle carrozze dei treni Eurostar Italia (ES* e ES* Fast), nei treni Eurostar Italia AV (AV e AV Fast), nei treni Intercity con carrozze "gran comfort" a salone. La cifra stabilita per il rimborso è di 260 euro per valigia per un massimo di 2 valigie.
Vagoni letto e cuccette
Chi viaggia di notte può chiedere il risarcimento non solo per l'eventuale furto di bagagli, ma anche per portafogli, macchine fotografiche, computer, ecc. La condizione essenziale è che le porte del proprio scompartimento fossero state chiuse. L'assicurazione è estesa anche per furti delle auto o delle moto trasportate al seguito. In questo caso, la cifra del risarcimento è di 520 euro.
Come chiedere il rimborso
Presentare richiesta di indennizzo alla biglietteria abilitata della stazione di destinazione, o inviarla a mezzo posta al seguente indirizzo:
- TRENITALIA SpA
ASSISTENZA PASSEGGERI
P.zza della Croce Rossa, 1
00161 ROMA
Entro 15 giorni dalla data del furto a condizione che sia stata data segnalazione immediata del sinistro (e comunque non oltre le 24 ore), al personale in servizio di Trenitalia e che sia stata presentata denuncia alla Polizia Ferroviaria e/o altre Autorità Giudiziarie entro 3 giorni lavorativi successivi al sinistro stesso;
Fornire a Trenitalia una distinta particolareggiata delle cose rubate o danneggiate, con l'indicazione del relativo valore, allegando l'originale del biglietto regolarmente convalidato. L'originale del biglietto può essere sostituito dalla copia fotostatica autenticata dalla struttura ricevente (biglietteria - assistenza alla clientela) da considerare elemento essenziale affinché si possa dar luogo al risarcimento previsto.
Nel caso in cui il titolo di viaggio sia stato trafugato assieme al bagaglio è necessario che ciò sia opportunamente evidenziato nella dichiarazione di furto.
Per la decadenza dei termini suindicati, nel caso di invio tramite posta farà fede il timbro postale.
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".