Realizzare e condividere online il proprio diario di viaggio, inviando le coordinate con un semplice SMS
del 23/09/2008 | da redazione | idea letta 12890 volteRicordate i viaggiatori dell'Ottocento, con taccuino e matita sempre in tasca, pronti a descrivere, attraverso le parole e i disegni, ogni nuova scoperta, ogni paesaggio, ogni orizzonte, ogni monumento visitato? Lo spirito è lo stesso, ma al suo servizio c'è, in più, la tecnologia: l'ha creato un informatico milanese, nickname Roberto, e si chiama YouPosition.it. Un sito che consente di realizzare gratuitamente il proprio diario di viaggio online, "geo referenziato" in tempo reale, semplicemente inviando messaggi SMS dal proprio cellulare.
Inserendo nell'SMS le coordinate (la latitudine e la longitudine) della posizione in cui si trova il viaggiatore, gli amici a casa non solo leggeranno il messaggio, ma vedranno il punto esatto da cui è stato inviato attraverso le mappe satellitari di Google Maps, con la possibilità di fare degli zoom fino ad un livello di dettaglio incredibile!
Inoltre i visitatori, previa registrazione gratuita, potranno scrivere e pubblicare commenti ai viaggi presenti sul sito. Nulla vieta quindi, di utilizzare questa funzione per mantenersi in contatto con i propri familiari durante il viaggio, tappa dopo tappa.
Insomma, un ottimo sistema per condividere con gli altri istanti della propria vita.
Vediamo ora come procedere:
- Per poter inviare le posizioni devi prima registrarti al sito YouPosition.it, quindi devi entrare nella sezione "I miei viaggi" e creare un viaggio. A questo punto puoi cominciare ad inviare i tuoi SMS.
In fase di registrazione ricordati di fornire il numero del tuo cellulare, quello da cui invierai gli SMS con le posizioni. Il numero di cellulare che ci comunicherai sarà l'unico abilitato ad inviare le posizioni. Non ti preoccupare per la privacy: il tuo numero di cellulare, come il tuo indirizzo email, non sarà visibile a nessuno, né verrà in alcun modo utilizzato da me per altri scopi. L'unica informazione che verrà resa pubblica agli altri utenti sarà il tuo nickname, cioè il tuo nome utente (user ID). - 340-8163375: questo è il numero di cellulare a cui devi inviare gli SMS con le coordinate. Memorizzalo subito sul tuo cellulare!
- E' molto importante che l'SMS che invii sia scritto correttamente, altrimenti il programma che lo riceve non saprà interpretarlo correttamente, e quindi non verrà visualizzato al posto giusto sulla mappa. Il messaggio deve contenere la tua posizione GPS (prima latitudine e poi longitudine) ed infine il testo del messaggio. Latitudine e longitudine devono essere divise tra di loro da un carattere di dollaro ("$") oppure un punto e virgola (";") oppure ancora un punto esclamativo ("!"). Non è obbligatorio inserire il separatore tra la longitudine ed il messaggio.
Un esempio di SMS potrebbe essere il seguente:
45 12.3$9 21.45$Mi trovo in questo posto magnifico, il tempo è buono...
Oppure:
45 12.3;9 21.45;Mi trovo in questo posto magnifico, il tempo è buono...
Puoi usare il formato che ti è più comodo, o quello che viene usato dal tuo GPS o navigatore satellitare.
Gradi e frazione di grado.
Esempio: 45.376$10.76
Gradi, minuti e frazione di minuto.
Esempio: 45 12.512;10 21.45
Gradi, minuti e secondi.
Esempio: 45 15 25$10 01 34
In tutti i casi devi usare uno spazio per separare i gradi dai primi e dai secondi e devi usare sempre il punto o la virgola come carattere per i decimali.
E' più facile farlo che spiegarlo! - Per inserire Latitudini Sud o Longitudini Ovest è sufficiente usare gradi negativi.
Per esempio: -5.82;-35.225
corrisponde a 5.82 gradi Sud
e 35.225 gradi Ovest (Brasile) - Volendo è anche possibile inserire una foto:
- devi effettuare il login;
- visualizzare la mappa del tuo viaggio;
- selezionare la posizione a cui vuoi associare la foto;
- dopo aver selezionato la foto dal disco del tuo PC, premere il bottone "Invia foto". La foto non può superare i 200 Kbytes di dimensione (circa 200.000 bytes) e verrà ridimensionata in modo che il suo lato maggiore non superi i 300 punti (pixel). Le foto più grandi di 200 Kb verranno rifiutate dal sistema. Per il momento non è possibile inviare foto tramite MMS.
Per chi ha ingegno tempo e voglia, è possibile partecipare alla creazione di un allarme satellitare da realizzare con poca spesa.
Buon viaggio!
"Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente sul tuo PC i nostri contenuti, attraverso la pagina dei feed di buonaidea.it"
Idee interessanti per te
RICERCA NEL SITO:
NOTA:
Inserisci nella casella le parole chiave e premi "Cerca".